Townscaper è un gioco sandbox fuori dai soliti schemi che ci vede alla costruzione di utopiche città poste a pelo d’acqua. Un’esperienza rilassante e consigliatissima.
Edito da Raw Fury e sviluppato dallo svedese Oskar Stålberg, Townscaper è un carinissimo gioco sandbox uscito nel 2021. Compito del giocatore sarà di edificare la città dei sogni in piena libertà. Il gioco è semplicissimo, non c’è realmente altro oltre quel che si vede da foto e video: andremo solo a collocare blocchi color pastello in uno scenario marino. In questo caso l’assenza di meccaniche complesse non è per nulla un malus, anzi, è ciò che rende il gioco tanto rilassante, adatto a staccare la testa a fine giornata.
Lo strumento a disposizione per costruire è solo uno: abbiamo un tipo di blocco che, in base a come verrà collocato, con altri a lui continui, prenderà forme diverse. Questo limita certamente il tipo di scenari che potremo realizzare, ma questo limite spinge anche ad impegnarsi di più, diventa quasi una sfida.
Non essendovi obiettivi nulla ci spinge a costruire nuove strutture o ad ampliare il nostro paese, ma lo stesso ci troveremo a costruire senza sosta, blocco dopo blocco. Ci si diventa in breve dipendenti.
In breve è un gioco delizioso e, vista la spesa irrisoria di pochi euro, direi imperdibile. Se nei giochi amate costruire senza limiti mossi solo dalla vostra fantasia non fatevelo sfuggire.