The Galaxy Next Door: le prime impressioni

Una tenera storia d’amore che, diversamente dalle solite proposte cariche di problemi ed imprevisti, prova a raccontare proprio come i due giovani s’innamorano l’uno dell’altra.

 

 

Questo manga, il cui titolo originale è Otonari Ni Ginga, racconta l’incontro tra due insoliti protagonisti: un mangaka, o autore di fumetti giapponesi, che abita insieme ai suoi due fratelli più piccoli, e la sua nuova misteriosa assistente che sembra conoscerlo bene. Da questo incontro si svilupperà una tenera ma particolarissima storia romantica condita con elementi decisamente fuori dall’ordinario.

Dopo la morte prematura del padre e l’allontanamento della madre, Kuga Ichiro ha dovuto prendersi cura dei suoi fratelli più piccoli. Il giovane ragazzo però non ha voluto abbandonare il sogno di diventare un disegnatore di manga e quindi si è dedicato anima e corpo nel lavoro riuscendo a convincere un editore a pubblicare la sua opera. Diventato mangaka, il ragazzo fatica a tenere il ritmo e si ritrova spesso in affanno soprattutto dopo che i suoi assistenti lo abbandonano nel bel mezzo di una scadenza.

Ichiro ha pochissimo tempo per completare il lavoro e si rende conto di non potercela fare, ma per un imprevedibile gioco del destino il suo editore lo chiama e gli comunica di aver trovato un nuovo assistente. Il giorno stesso si presenta una bellissima ragazza bionda dagli occhi azzurri che si dichiara subito disponibile a lavorare anche di notte per aiutarlo a concludere il lavoro in tempo utile. Shiori Goshiki, così si chiama la ragazza, sembra conoscere molto bene il lavoro di Ichiro e questo agevola notevolmente la realizzazione delle tavole.

 

 

Concluso il lavoro però succede un piccolo imprevisto che sconvolgerà la vita di tutti: il nostro protagonista si accorge che la ragazza ha qualcosa di strano sulla schiena e, mentre cerca di capire che cos’è, viene punto da un aculeo. Shiori è in realtà una Principessa del Popolo delle Stelle, e l’aculeo posto sulla schiena crea un legame quasi indissolubile che obbliga la persona colpita a starle vicino per sempre, pena un fortissimo dolore fisico. Il fantasioso mezzo con cui l’autore lega i due protagonisti è una trovata nuova e divertente che crea sicuramente molta curiosità ed un certo interesse nel lettore.

Di solito, con queste premesse, la storia tende a trasformarsi in un’avventura alla ricerca di una soluzione per risolvere la situazione che si è venuta a creare; per fortuna The Galaxy Next Door non prende assolutamente questa piega ed il racconto s’incanala in una tenera storia su come i due giovani imparano piano piano cosa significa innamorarsi. La scelta di Gido Amagakure, l’autore di questo prodotto, va in controtendenza anche con le meccaniche delle storie romantiche che gli autori giapponesi propongono.

Le storie d’amore tendono infatti spesso a raccontare un rapporto complicato che divide gli innamorati con problemi ed incomprensioni; in questo caso l’autore fa l’esatto opposto raccontando, con timori e preoccupazioni, una storia d’amore che unisce i protagonisti. Gido Amagakure cerca di procedere lentamente nel narrare questa “favola” di altri tempi, ma riesce comunque a tenere un buon ritmo soprattutto proponendo delle situazioni che catturano pienamente l’attenzione del lettore e che rendono quindi la lettura scorrevole e piacevole.

 

 

La caratterizzazione dei personaggi principali è buona ed aumenta di qualità andando a scoprire soprattutto il passato legato ai due protagonisti. Anche i personaggi secondari, ed in particolar modo i due fratelli di Ichiro, sono caratterizzati abbastanza bene e pensati per innescare situazioni di vera vita vissuta. Il tratto di Gido Amagakure è pulito e curato; è un piacere guardare le sue tavole che risultano eleganti.

The Galaxy Next Door si è concluso quest’anno e conta in totale sei volumi e trentasei capitoli; la storia quindi non è particolarmente lunga, ma purtroppo in Italia questo lavoro è ancora inedito e forse rischia di rimanere tale. C’è però ancora speranza visto che la storia è valida a tal punto da essere già stata trasposta in una prima stagione animata uscita proprio quest’anno in Giappone e disponibile anche in Italia sulle migliori piattaforme di settore. La storia è tenera e piacevole da seguire soprattutto perché si differenzia dalle solite proposte romantiche del genere.

Per condividere questo articolo: