The Duke Of Death And His Maid

Provocazioni e momenti imbarazzanti rendono questa storia d’amore divertente e piacevole da leggere, ma la maledizione che pesa sul Duca può riservare ottime sorprese!

 

 

Scartabellando tra le proposte che ho messo da parte, e che mi ripropongo sempre di leggere, ho trovato questo manga di Inoue Koharu che mi ha incuriosito. La storia è fin troppo semplice, ma nasconde un mistero di fondo che, prima o poi, dovrà essere svelato.

I due protagonisti, il Duca e la sua domestica, vivono praticamente da soli in un’enorme villa. Il nobile ragazzo è il primogenito di una famiglia importante, ma non vive con loro a causa di una maledizione: tutto quello che il povero giovane tocca, muore all’istante. Il Duca vive la sua drammatica condizione in modo straordinariamente responsabile ed ha il terrore di toccare qualsiasi essere vivente.

Alice, la domestica del Duca, è una stupenda ragazza dai capelli biondi. I due hanno circa la stessa età. Lei è molto servizievole e particolarmente protettiva nei confronti del suo nobile signore, ma ha un atteggiamento molto malizioso nei suo confronti. Spesso provoca il Duca con un corteggiamento degno di un’esperta seduttrice, ma senza mai scivolare nel volgare.

 

 

Il Duca porta sempre i guanti ed il suo inseparabile cappello a cilindro che spesso usa per nasconde l’imbarazzo provocato dalle maliziose avance della sua domestica. Il ragazzo è ovviamente timido e di buon cuore e, come potete immaginare, non ha alcuna esperienza in campo amoroso. L’unica ragazza con cui abbia mai interagito, e di cui poi si è anche innamorato, è proprio Alice.

La domestica ha perfettamente capito i sentimenti che prova il suo signore e li sfrutta per convincerlo ad uscire di casa e provare a fare esperienze nel mondo protetto intorno alla villa. Distrarre il Duca dalla sua condizione è un nobile intento, ma quasi tutte le volte sembra che ci sia qualcos’altro sotto.

La semplice storia della vita quotidiana di un Duca e della sua domestica potrebbe sembrare troppo banale, ma è un errore pensarla così. Il punto di forza di questo lavoro gira intorno alle seduzioni, ai momenti imbarazzanti, alle incomprensioni e alla goffaggine del Duca. Leggere The Duke Of Death And His Maid è un manga pensato per essere divertente. Il Duca è un personaggio talmente tenero e dolce che è facilissimo simpatizzare con la sua situazione. Di contro Alice dimostra di volere solo il bene del suo signore, ma lo fa con metodi che ti lasciano sempre molti punti interrogativi in testa.

L’atteggiamento di Alice distrae dalla domanda fondamentale che aleggia fin dalle prime pagine: quale motivo ha spinto una strega a maledire un povero bambino? Il Duca non è interessato a trovare una risposta, né tantomeno a cercare freneticamente una soluzione al suo problema. Sembra che il ragazzo abbia accettato la sua situazione e se ne sia fatto una ragione. Al contrario Alice propone delle soluzioni che, purtroppo, falliscono miseramente.

 

 

Questa piacevole e divertente sinergia che fa sorridere il lettore quasi ad ogni pagina, a mio avviso nasconde qualcosa di più misterioso e profondo. Alice si spinge ben oltre il rischio giocando e, a volte, quasi sfiorando intenzionalmente le labbra del Duca con le sue. Che sappia qualcosa che ancora non ci ha rivelato? Gli atteggiamenti della giovane e bella domestica sono maliziosi e fanno precipitare il Duca nell’imbarazzo più totale, ma sono decisamente strani. Mi viene da pensare che la malizia di Alice nasconda qualcosa di più.

L’autrice ha un tratto pulito, con un buon uso del contrasto e della contrapposizione di chiari e scuri. Gli sfondi sono curati, lì dove serve, ma essenzialmente sono i personaggi a riempire le vignette. Le tavole a colori, quelle poche che vengono rilasciate e vanno a formare le copertine, sono deliziose.

Questo lavoro ha già avuto una prima trasposizione televisiva. La prima serie è già stata rilasciata per il mercato giapponese e ha avuto un discreto successo tanto da confermare una seconda stagione. Quindi, se siete interessati a quest’opera, avete più di una possibilità per interagire con il mondo di The Duke Of Death And His Maid.

Per condividere questo articolo: