Tanti Auguri Paperino


Proprio a giugno di novant’anni fa nasceva il papero più famoso al mondo, e per festeggiare questa prestigiosa ricorrenza sono in edicola tante storie appassionanti.

 

 

Novant’anni fa la mente geniale di Walt Disney partorì uno dei personaggi più iconici e probabilmente più amato dai fan di tutto il mondo: Paolino Paperino. Era il 9 giugno 1934 quando un papero con una voce stridula inconfondibile e vestito alla marinara esordiva nel cortometraggio La Gallinella Saggia; il suo temperamento vivace, la propensione a perdere le staffe ad ogni buona occasione, il suo buon cuore, la sua voglia di pigrizia ed un carattere irresistibile lo hanno reso unico ed inimitabile.

Per i novant’anni di Paperino, la Panini Comics ha organizzato l’uscita di diversi volumi contenenti vecchie e nuove storie tutte da scoprire e rivivere. Si parte con Paperino 528 che contiene la storia inedita Che Ci Vuole?, scritta da Alberto Savini e con i disegni di Libero Ermetti. Di questo volume è possibile trovare la copertina regular curata da Alessio Coppola e quella variant invece disegnata da Andrea Maccarini e colorata da Martina Naldi.

Già disponibile è anche il volume da collezione L’Uomo Dei Paperi che raccoglie alcuni dei lavori più significativi del maestro Carl Barks. A lui dobbiamo non solo innumerevoli trame e gag che sono tutt’ora punti di riferimento per i giovani autori, ma anche il fatto di aver arricchito la personalità di Paperino e dei nipotini, creando attorno a loro l’intero universo di Paperopoli. Il volume da collezione contiene le migliori storie di dieci anni di produzione di Carl Barks ed anche svariati approfondimenti redazionali con cui approfondire la conoscenza del lavoro fatto.

Si prosegue con Paperino D’Autore, una raccolta dei migliori autori che hanno reso celebre il nostro amato papero. Ovviamente non può mancare Carl Barks, ma tra i tanti nomi spiccano Giorgio Cavazzano, Marco Rota e Silvia Ziche. Questa raccolta è una vera e propria antologia dei più grandi artisti e sceneggiatori che hanno contribuito a rendere grande Paperino.

Per concludere è disponibile anche La Casa Di Paperino, una speciale raccolta di storie che celebrano la graziosa villetta dal tetto rosso; tante avventure firmate da Fabio Michelini, Fabio Celoni, Giorgio Pezzin e Giorgio Cavazzano, come sempre accompagnate da numerosi approfondimenti e curiosità sulla vita di Paperino. Come ultimissimo tributo c’è la copertina in stile vintage uscita su Topolino 3576 e curata da Andrea Freccero.

Per condividere questo articolo: