Talisman Digital Edition diventa gratuito

Per la gioia dei giocatori da tavolo in carenza di amici con cui giocare, la trasposizione videoludica dell’iconico boardgame è ora liberamente disponibile.

 

 

Talisman è stato uno dei primi giochi da tavolo che ebbi la fortuna di provare quando, con l’allora gruppo di miei amici adolescenti (erano quei tardi anni ’80 ben descritti nelle prime stagioni di Stranger Things) affrontavamo un’epoca rivoluzionaria per quanto riguarda lo svago ed i passatempi che si rendevano disponibili.

Negli ultimi anni, i principali giochi da tavolo nati in quegli anni stanno venendo trasposti su PC. È stato il caso di Battletech, il cui farraginoso sistema di combattimento è stato parzialmente snellito nella versione computerizzata, ma anche di Talisman.

 

 

Il gioco dalla chiara ambientazione fantasy ha venduto un altissimo numero di copie digitali prima di venir soppiantato da una nuova versione aggiornata, che segue l’evoluzione delle regole del gioco da tavolo. Nomad Games ha deciso inaspettatamene di rendere il gioco base della prima versione liberamente disponibile e completo nelle sue funzioni principali per tutti i giocatori; se i DLC sono ancora a pagamento, si può però usufruire della componente single e multiplayer dell’esperienza principale di Talisman Digital Edition senza sborsare un centesimo.

Si tratta di un bel gesto, e al tempo stesso una intelligente strategia commerciale che consente a nuovi utenti di avvicinarsi al gioco da tavolo e poter potenzialmente comprare i DLC o Talisman Origins, la versione più aggiornata; esattamente l’opposto della più che discutibile scelta di Days Of Wonders e Twin Sails Interactive, che in vista dell’uscita di una nuova versione di Ticket To Ride hanno reso impossibile ai possessori dell’edizione storica del gioco da tavolo di partecipare a partite online. Una pratica commerciale scorretta, della quale abbiamo parlato più nel dettaglio nel recente passato.

Per condividere questo articolo: