Un lungometraggio animato che diventa manga non è poi così frequente in Giappone e, quando succede, di solito è sinonimo qualità altissima.
Suzume è un film animato scritto e diretto da Makoto Shinkai che è uscito nel 2022 prima in Giappone e poi diffuso in tutto il mondo. Il successo della pellicola è stato unanime sia in patria, che nelle vicine Corea, Cina ed India, arrivando a totalizzare 46 milioni di spettatori in pochissimo tempo.
La storia narra della diciassettenne Suzume che vive con la zia in un paesino del Kyushu, nel sud del Giappone. Un giorno incontra il giovane viaggiatore di nome Sota che è in cerca di una porta misteriosa nascosta tra le montagne. Il ragazzo viaggia con lo scopo di chiudere dei misteriosi portali in grado di causare rovina e distruzione in tutto il Giappone.
Quando, infatti, le porte vengono aperte si scatenano dei pericolosissimi mostri che cominciano a vagare per tutta l’isola; solo pochi discendenti di un’antica famiglia conoscono il segreto delle porte e hanno acquisito la conoscenza per chiuderle e per sigillare le creature spirituali che vengono dall’altro mondo.
Il film animato ha ricevuto nel 2023, al Festival internazionale del cinema di Berlino, la candidatura per l’Orso d’oro e nel 2024, al Golden Globe, la candidatura per il miglior film d’animazione. La trama fantastica di quest’opera di animazione è stata riversata in un manga molto fedele all’originale che Star Comics ha deciso di rilasciare nelle fumetterie, nelle librerie e nello store online a partire dalla primavera 2024.