Da Panzer Corps 2 a Field Of Glory: Kingdoms, sono numerosi i titoli Slitherine che hanno visto nuovi contenuti arrivare nelle ultime settimane.
Slitherine è uno di quei publishers che ha capito che un DLC deve essere contenuto aggiuntivo ed opzionale, e non un pezzo di gioco che avrebbe dovuto essere incluso nella versione base. È per questo che ci fa piacere segnalare gli ultimi rilasci dei nuovi DLC dei suoi titoli strategici.
Frontlines – Cyrenaica, da pochi giorni disponibile, è la dodicesima (!) espansione per Panzer Corps 2 (qui la nostra recensione), e permette di calpestare le sabbie del deserto nord-africano. Due gli elementi di sicuro interesse: il primo è che veniamo messi infatti al comando delle truppe italiane impiegate nell’Operazione E, ovvero la conquista dell’Egitto difeso dai britannici. Il secondo è che lo stesso DLC ci consente anche di prendere i controllo degli inglesi nello stesso teatro operativo, calandoci nell’Operation Compass che respinse le forze militari dell’Asse, permettendo di giocare lo stesso scenario da entrame le parti.
Frontlines – Cyrenaica è realizzato da Volcanite Games, un team di sviluppo tutto italiano: è quindi lecito aspettarsi una sana dose di storicità ed il rispetto che meritano le nostre forze armate, spesso ingiustamente bistrattate.
Distant Worlds 2 ha sofferto di un lancio piuttosto ruvido ma che è sicuramente migliorato col tempo. Il titolo spaziale ha già beneficiato del DLC narrativo Return Of The Shakturi, ed ora con Atuuk And Wekkarus vede due nuove fazioni arrivare per i primi giorni di aprile, con le loro unicità e uno stile di gioco che si deve adattare alle loro caratteristiche.
Per fine marzo è anche previsto uno di quei massicci aggiornamenti gratuitici tipici dei giochi Slitherine, e che puntano a raffinare il gameplay e ad aggiungere contenuto e dettagli.
Fail Safe riporta Command: Modern Operations in piena guerra fredda (o meglio, quella del secolo scorso), dove uno sconfinamento aereo sulle isole Svalbard provoca una rapida escalation tra Nato e Unione Sovietica. Al giocatore è permesso di impersonare sia la flotta aeronavale Blufor che quella comunista, in 12 missioni collegate fra loro e che avranno lo spettro di una guerra atomica costantemente in primo piano.
Per Field Of Glory: Kingdoms è in arrivo un DLC dedicato all’Africa ed al subcontinente indiano, portando con se nuove mappe, fazioni e meccaniche dedicate a civiltà nomadi o tribali.
Di particolare interesse sono i due nuovi scenari dedicati al gioco base: soprattutto quello dedicato alla guerra tra Guelfi e Ghibellini sul territorio italiano meriterebbe attenzione.
Infine Ardennes è il DLC per Headquarters: World War II dedicato all’iconica battaglia del 1944 e che vede l’introduzione di unità corazzate non presenti nel gioco base. Anche qui è possibile giocare due campagne opposte, una per gli statunitensi e una per i tedeschi, per un totale di 16 missioni che permettono di ricreare l’assedio di Bastogne o l’assalto a St.Vith.