Un gradito tributo al compianto maestro Miura forse può celare anche qualche interessante sviluppo futuro.
Netflix annuncia che, dal primo di dicembre, verrà rilasciato l’adattamento animato tratto dal manga dell’autore giapponese. L’anime su Berserk, è stato realizzato nel 1997 dalla Oriental Light And Magic ed è composto da 25 episodi che coprono il primo periodo del manga, l’arco narrativo conosciuto come “L’Età dell’Oro”, che racconta la nascita della Squadra dei Falchi.
Negli ultimi tempi si era creata molta incertezza sul futuro di Berserk, come accennavamo nel nostro articolo I manga destinati a non avere un finale, a causa della lunga malattia che ha portato purtroppo quest’anno alla scomparsa del maestro Miura. Ora che un manipolo di assistenti ha ripreso a lavorare per concludere la storia, si aprono nuovi orizzonti anche nel campo della trasposizione animata.
Netflix ha quindi fatto un gradito tributo al compianto mangaka riproponendo il primo adattamento animato della sua opera; ci potrebbe forse essere spazio per sperare in qualcosa di più? In questo momento siamo nel semplice campo della speculazione, ma già provare a riproporre anche i tre film e doppiare la serie in CGI del 2015, che continua la narrazione interrotta alla fine della serie animata del 1997, potrebbe essere un lavoro davvero gradito. In fin dei conti c’è sempre tempo per pensare ad un adattamento animato dei futuri capitoli, ma quando una società come Netflix prende in mano un cult come Berserk, si può sperare in qualcosa in più.