Shenze è un fumetto horror cinese che ha tutte le carte in regola per poter stregare gli amanti del genere con inquietudine ed orrori vari.
Di recente la Star Comics ha aggiunto diversi titoli horror alla sua produzione, andando a ripescare lavori storici come Pet Shop Of Horrors o dando visibilità a nuove proposte come l’inquietante e sorprendente Shibatarian. Non stupisce quindi l’arrivo di questo manhua (o fumetto cinese) horror intitolato Shenze che esce in formato cartaceo, a partire dal 23 aprile, grazie alla collaborazione tra casa la editoriale perugina e Jundo.
Fin da bambino Xu Shenze è tormentato da un incubo ricorrente in cui appare un’ombra inquietante, ma visto che tutto rimane confinato in un sogno, sembrano non esserci gravi problemi; purtroppo la vita del ragazzo viene distrutta dalla raccapricciante morte dei genitori che probabilmente sono state le ultime vittime di una lunga catena di omicidi. Nella mente di Shenze qualcosa si rompe ed il giovane diviene preda di visioni ed eventi disturbanti inspiegabili che hanno tutte un elemento in comune: la località nota come Shitou. In cerca di risposte, Shenze decide di recarsi nel paesino dei suoi incubi e si ritrova in un posto ancora più strano e ostile di quanto potesse mai immaginare.
KRE, il nome d’arte dello scrittore noto anche per aver realizzato l’horror/thriller Spider Web, costruisce per i suoi lettori un intero paesino che nasconde intrighi e misteri, ed in cui aleggia costantemente un senso di inquietudine. La collaborazione con l’artista Djade, che disegna le tavole di quest’opera con il chiaro intento di realizzare immagini fortemente evocative e chiaramente disturbanti, sembra essere ormai solida e ben avviata. Shenze risulta quindi un’opera ben curata che coinvolge il lettore in atmosfere oscure e lo sorprende con trame ed immagini molto efficaci.