Police Simulator: Patrol Officer è il videogioco di polizia che cercavamo

Il titolo Astragon, sebbene ancora in early access, mostra tutte le caratteristiche necessarie a classificarlo come punto di riferimento del genere.

 

 

Sarà la stagione estiva o la situazione civica italiana precipitata sotto le scarpe, ma ultimamente siamo in vena di metterci in uniforme e portare la legge sulle strade. Dopo aver parlato di Flashing Lights, un gioco in early access da tenere d’occhio ma ancora piuttosto acerbo, e di Autobahn Police Simulator 3, titolo purtroppo carente sotto diversi aspetti ma ancora migliorabile, oggi è il turno di Police Simulator: Patrol Officer, che ci ha positivamente stupito.

 

 

Il titolo Astragon è ancora in fase di sviluppo, ma già oggi è ben oltre un puro scheletro di gioco; Police Simulator: Patrol Officer infatti è già oggi ricco di contenuto, discretamente rifinito ed assolutamente appagante nel gameplay.
Nei panni di un poliziotto di quartiere, dovremo eseguire turni di pattuglia a piedi o in auto e mantenere l’ordine in una cittadina di chiara ispirazione statunitense. Le missioni sono varie, ed anche se all’inizio dovremo concentrarci su attività più banali e meno interessanti (tipo il controllo dei parchimetri o appostarci per rilevare infrazioni sulla velocità in città), nel tempo faremo progressi e verremo premiati con missioni ben più impegnative e rischiose.

 

 

I controlli rispondono piuttosto bene, e i tasti sono quasi completamente rimappabili (quel “quasi” mi lascia sempre perplesso, ma siamo in early access, attendiamo). La gestione del nostro poliziotto virtuale è abbastanza buona, anche se servirebbe una maggiore facilitazione quando si apre il menu delle azioni (mentre si sceglie quale oggetto selezionare i malviventi continuano a scappare – sarebbe meglio attivare una pausa automatica).

 

 

I pochi bug che abbiamo incontrato non sono molto rilevanti, e già oggi il gioco è godibilissimo. Occorre però sapere che similarmente ad Autobahn Police Simulator 3 il gameplay può risultare lento (anche se non agli stessi livelli) e quindi occorre un po’ di pazienza e non aspettarsi un gioco tutto azione e sparatorie.
Interessantissima la possibilità di calibrare non solo la difficoltà ma anche gli aiuti (numerosissimi) che ci possono semplificare la vita in strada; non è sempre facile avvistare un taccheggiatore o un veicolo che passi col semaforo rosso.

 

 

Anche se non abbiamo ancora avuto modo di testare la modalità, Police Simulator: Patrol Officer prevede una modalità multiplayer che consente a più giocatori di effettuare un turno di pattuglia insieme; è evidente come, specialmente in auto, i compiti possano essere divisi e si possa sfruttare al meglio l’aspetto simulativo, rendendo il gioco realmente immersivo.

Police Simulator: Patrol Officer si sta dimostrando un gioco assolutamente all’altezza ed attento ai dettagli; con una solida realizzazione tecnica alle spalle ed un gameplay già oggi ben congebniato e che non può che migliorare, il titolo di Astragon è destinato (salvo sorprese) a dominare la nicchia di mercato riservata a questo tipo di giochi.

Per condividere questo articolo: