La release 1.3 verrà rilasciata a metà Luglio con sostanziose novità e comporterà la necessità di aggiornare i mod che arricchiscono il gioco.
Rimworld è un gioco atipico, ed oggettivamente non è per tutti: la sua vocazione a creare storie più che a seguire una trama già delineata è qualcosa che può spiazzare. Ma è indubbio che ci sia un lavoro dietro le quinte non indifferente, specialmente considerando che lo sviluppo dell’intero gioco è opera di una singola persona.
Anche dopo il suo rilascio in versione 1.0, Rimworld ha ricevuto numerosi aggiornamenti sostanziali che hanno inserito nuove funzionalità, come le ideologie, in arrivo con la versione 1.3.
Il fatto di fondare una colonia con un contesto ben preciso sicuramente arricchirà il lato role-playing del gioco: le note di rilascio mettono come esempi la possibilità di avere una comunità di cannibali, o di adoratori del buio, o di nuditsti – tanto per dare un accenno sulle innumerevoli possibilità.
All’interno delle ideologie, i nostri coloni potranno poi avere dei ruoli specifici. Ci saranno i leader, le guide morali e gli specialisti. Queste posizioni prominenti della nostra piccola società vorranno del vestiario ed accessori dedicati… si sentono importanti!
Ci sono poi i rituali, come i funerali, o esecuzioni pubbliche e così via. Insomma gli appassionati delle storie a tema sono serviti!
Queste comunque non sono le uniche notivà: l’attenzione è stata posta sugli animali da fattoria, sui raid dei nemici e su altre modifiche per semplificare la gestione dei nostri coloni.