L’estate di Crunchyroll

Crunchyroll presenta il suo catalogo estivo di serie animate in streaming; sono in arrivo tante novità ed alcuni interessanti seguiti.

 

 

La piattaforma streaming Crunchyroll, dedicata all’animazione, inaugura la stagione estiva con un ricco catalogo di novità; al tempo stesso andrà a rilasciare le serie che hanno esordito in primavera e che non si sono ancora concluse. Tra le più importanti andiamo a ricordare One Piece, la settima stagione di My Hero Academia e That Time I Got Reincarnated As A Slime, conosciuto anche con il nome di Vita Da Slime.

 

26 giugno

Iniziamo con un anime fantasy prodotto dallo studio A-CAT e dal titolo lunghissimo: The Strongest Magician In The Demon Lord’s Army Was A Human. La serie animata segue le imprese di Ike, un potente mago a capo della Immortal Brigade, una divisione dell’Esercito del Demon Lord. Le sue gesta sono impressionanti: ha conquistato svariate fortezze da solo ed ha respinto le armate dell’umanità più volte. La sua fama è ai massimi livelli, eppure Ike nasconde un segreto oscuro: è in realtà un umano!

 

1 luglio

Luglio inizia con la seconda stagione dell’anime Shy realizzata dallo studio 8bit. La storia inizia alla fine del ventunesimo secolo, periodo in cui ogni guerra nel mondo cessa. Contemporaneamente compaiono in tutto il globo gli Eroi, persone con poteri soprannaturali che lottano per la pace. A proteggere il Giappone c’è una giovane ragazza chiamata Shy, dietro la cui maschera si nasconde una studentessa di 14 anni di nome Teru Momijiyama; purtroppo, dopo aver fallito un salvataggio, la timida eroina si chiude sempre di più in sé stessa. Riuscirà ad uscire da questa spirale negativa?

 

 

Le storie fantasy non sono mai troppe, ed ecco infatti che arriva in anteprima un nuovo anime prodotto dalla Yumeta Company e dal titolo lunghissimo: The Ossan Newbie Adventurer, Trained To Death By The Most Powerful Party, Became Invincible. In questo mondo fantasy è vivamente consigliabile diventare avventurieri da giovani perché il potere magico comincia a smettere di crescere andando avanti con l’età. Rick Gladiator è diventato avventuriero dopo aver superato la trentina, ma si è allenato con gli Orichalcon Fist, il party formato dagli avventurieri più forti del continente, ottenendo così un potere smisurato. Riuscirà il potente guerriero novizio a sconfiggere tutti i gli avversari che lo sottovalutano?

 

2 luglio

Cambiamo totalmente genere con Tasuketsu – Fate Of The Majority, un anime misterioso e drammatico carico di segreti ed azione, e prodotto dallo studio Satelight. Tutto inizia di notte in un piccolo villaggio dove la metà della popolazione muore improvvisamente e senza nessuna evidente spiegazione. Un piccolo gruppo di adolescenti sopravvissuti riceve un inquietante messaggio sul computer; inizia così un perverso gioco psicologico che porterà un ragazzo ed una ragazza ad unire le forze contro la misteriosa entità che tira le redini dei loro destini.

 

3 luglio

Alleggeriamo l’atmosfera con una commedia scolastica dai risvolti romantici intitolata Alya Sometimes Hides Her Feelings In Russian e curata dallo studio Doga Kobo. La bizzarra storia d’amore inizia con il trasferimento di Alya, una ragazza di origini russe, in una scuola giapponese. La sua bellezza è evidente, ed in breve tempo diventa molto popolare nel suo nuovo liceo. La ragazza mantiene un atteggiamento algido con tutti anche con il suo compagno di classe nerd, Kuze Masachika, tranne quando si lascia scappare frasi sdolcinate riferite a lui in russo. Purtroppo lei non sa che il ragazzo capisce perfettamente il russo, ma lo nasconde abilmente alla sua compagna di classe.

 

4 luglio

Lo Studio DEEN confeziona una nuova commedia scolastica intitolata Days With My Stepsister. Il padre di Yuta Asamura convola a seconde nozze ed il ragazzo si ritrova a vivere con la nuova madre e la sua nuova sorellastra Saki Ayase, che è la ragazza più bella della scuola. I due si ripromettono di non darsi fastidio a vicenda, ma la convivenza forzata li spingerà ad avvicinarsi ed a conoscersi meglio. Piano piano Yuta e Saki impareranno a convivere e smetteranno di essere due completi estranei.

Continuiamo la nostra cavalcata con la seconda stagione, realizzata dalla Tezuka Productions, di The Café Terrace And Its Goddesses, una commedia sentimentale classificabile come “harem” di cui abbiamo recensito la prima stagione. Tutto inizia quando Hayato, che frequenta l’università, riceve la notizia della morte di sua nonna. Così il ragazzo torna nel suo paesino di origine per vendere la casa e l’attività di famiglia, ma si ritrova cinque ragazze che dichiarano di essere la famiglia di sua nonna; nasce una convivenza forzata che porterà a non poche situazioni imbarazzanti tra il povero Hayato e le sue cinque affascinanti e seducenti coinquiline.

 

 

Passiamo da un’anime harem ad un altro con Pseudo Harem, curato dallo studio Nomad. Questa volta la situazione è decisamente più facile da comprendere visto che il protagonista, lo studente Eiji Kitahama, ha un solo obiettivo: entrare nel club di recitazione e renderlo il suo harem come ha letto nei suoi manga preferiti. Per sua fortuna Rin Nanakura ha una grave cotta per lui e decide di interpretare vari personaggi femminili per conquistarlo. Il sogno di Eiji sembra essere realtà; la povera Rin riuscirà mai a confessargli cosa prova per lui?

 

5 luglio

Inizia il secondo arco narrativo dell’avventura fantascientifica NieR:Automata Ver1.1a tratta dal videogioco Nier: Automata e realizzato dallo studio A-1 Pictures.
La storia è ambientata in un lontano futuro nell’anno 5012: la terra è invasa da una razza aliena che porta l’umanità sull’orlo dell’estinzione. I pochi superstiti si rifugiano sulla luna e provano a realizzare delle armi umanoidi che possano competere con gli invasori; il contrattacco inizia impiegando dei soldati androidi e questo racconto segue proprio le gesta delle unità YoRHa, l’ultimo ritrovato tecnologico dell’umanità.

 

 

Caliamoci in Quality Assurance In Another World, un’avventura ambientata in un mondo fantasy creato grazie alla realtà virtuale e realizzato grazie alla collaborazione tra 100Studio e Studio Palette. Il conflitto tra Umani e Katawara non sembra volersi concludere e le fila di entrambi gli schieramenti continuano ad ingrandirsi. Tama e Jinka sono spiriti volpe; il primo ama gli umani, mentre il secondo li disprezza. Entrambi però decidono di utilizzare i loro poteri per sconfiggere i Katawara e porre fine alle malvagità di questa epoca caotica. Ci riusciranno?

 

6 luglio

Torniamo a scuola, ma questa volta con una serie incentrata su misteri e incidenti inspiegabili. Shoshimin: How To Become Ordinary, prodotto dallo studio Lapin Track, racconta la storia dello studente Kobato e della sua compagna di classe Osanai. Lui ha vissuto un’esperienza poco piacevole e ha deciso di vivere una vita tranquilla; anche lei ha il medesimo obiettivo e i due stringono un accordo per sostenersi a vicenda. Purtroppo il fato gli è avverso ed intorno a loro continuano a capitare strani incidenti e misteriosi eventi.

Se amate i misteri ed il soprannaturale allora non dovete assolutamente farvi scappare Monogatari Series: Off & Monster Season, prodotto dallo studio Shaft ed ispirato alle novel comprese nella Off Season e Monster Season della Monogatari Series.

 

7 luglio

Arriva la seconda stagione di Tower Of God, del quale abbiamo parlato in un articolo apposito che potete consultare qui.

 

 

Continuiamo quindi con un anime che incrocia il fantasy e la vita scolastica; stiamo parlando di Wistoria: Wand And Sword nato dalla collaborazione di Actas e Bandai Namco Pictures. Questa serie animata racconta della scelta di Will Serfort, che per mantenere una promessa, si iscrive alla Regarden Magical Academy con l’obiettivo di scalare le vette del mondo magico. Purtroppo non ha poteri magici, ma è abilissimo nell’utilizzo della spada. Riuscirà Will, anche se penalizzato, comunque nel suo obiettivo?

Le serie animate sullo sport sembrano in leggera flessione rispetto al passato, ma questo può cambiare grazie ad un gruppo di cheerleader che supportano tutti con grande vigore. Narenare -Cheer for You!, realizzato da P.A.Works, racconta proprio questa intensa amicizia tra cinque ragazze, molto differenti tra loro, che decidono di fondare le PoMPoMs.

Passiamo alla tecnologia, ed in particolare all’uso dei Social, con un anime intitolato Vtuber Legend: How I Went Viral After Forgetting To Turn Off My Stream, prodotto da TNK. La storia racconta di Yuki Tanaka, una Vtuber all’apparenza educata e femminile. Un giorno la giovane ragazza dimentica di interrompere lo stream e il pubblico vede la sua vera personalità, irriverente, scorretta e incline a bere. Sembra tutto finito, ed invece Yuki resta sorpresa quando scopre che questo incidente ha portato a un’impennata di notorietà alla sua attività.

Non poteva mancare uno dei generi che più ha preso piede nel recente passato, ovvero l’isekai, in cui la storia inizia proprio con il protagonista che muore e poi si reincarna. In A Journey Through Another World: Raising Kids While Adventuring, prodotto da EMT Squared, Kayano Takumi viene ucciso per sbaglio da un dio e si risveglia in una foresta infestata da mostri. Per sua fortuna incontra subito una coppia di dolci ed innocenti fratellini che però hanno una forza straordinaria. Decide così di diventare il loro tutore e vivere una vita da avventuriero seguendo da vicino la crescita dei due bambini.

 

8 luglio

I social ormai sono diventati uno spunto importante per conquistare le nuove generazioni; Mayonaka Punch, realizzato dallo studio P.A.Works, sfrutta questa apertura e realizza una commedia con protagoniste due NewTuber. La storia inizia raccontando di Masaki e del fallimento del progetto chiamato Harikiri Sisters. La giovane infatti è stata licenziata durante una livestream ed ora deve trovare un nuovo percorso, così si mette in affari con Live, una collega con abilità speciali.

 

9 luglio

No Longer Allowed In Another World è una commedia fantasy, con tendenze a tratti demenziali, prodotta dallo studio Atelier Pontdarc, e racconta la particolare storia di un eroe depresso in cerca di un posto perfetto per morire. Eppure il fato gli ha donato poteri pari a quelli che si trovano solo nei personaggi dei videogames, e accanto a lui ci sono sempre ragazze bellissime con poteri sorprendenti; un sogno di avventura, eppure Osamu cerca solo una fine dignitosa che però gli è sempre negata da qualche sfortunata coincidenza.

 

10 luglio

Arriva la seconda stagione dell’anime fantastico Our Last Crusade Or The Rise Of A New World, prodotta dallo Studio Palette. La storia narra di una guerra tra l’Impero, scientificamente avanzato, e Nebulis, noto come il Paese delle streghe. Iska, il più giovane cavaliere dell’impero, e la principessa di Nebulis Alice, si incontrano in battaglia e tra loro scatta qualcosa. Purtroppo il loro rapporto è diviso dal conflitto, ma anche da oscure macchinazioni.

 

 

Love Is Indivisible By Twins è una commedia sentimentale prodotta dallo studio ROLL2, e vede come protagonisti Jun Shirosaki, un ragazzo indeciso, e le sorelle Jinguji, sue amiche d’infanzia e tra loro differenti come il sole e la luna. Un triangolo sentimentale che metterà in campo tante situazioni imbarazzanti.

 

12 luglio

Il viaggio alla ricerca di risposte è uno dei canovacci più antichi e usati nella letteratura. L’anime Bye Bye, Earth, prodotto dallo studio LIDENFILMS, sfrutta proprio questo spunto per narrare la storia di Belle Lablac, la sola umana in una popolazione di bestie antropomorfe. Desiderosa di scoprire le proprie origini, la ragazza si mette in viaggio per ottenere le risposte che tanto agogna, portando con sé solo la sua enorme spada.

 

13 luglio

La scuola tanto cara ai giapponesi è l’ennesimo palcoscenico di una commedia sentimentale che questa volta ha come fulcro le delusioni amorose. Infatti in Makeine: Too Many Losing Heroines!, anime curato dallo studio A-1 Pictures, il giovane Kazuhiko si ritrova casualmente ad assistere al momento in cui la ragazza più popolare della scuola viene scaricata. La spiacevole situazione diventerà l’occasione per sfogare i sentimenti feriti di un cuore spezzato; ai due ragazzi però si aggiungeranno altre due ragazze segnate nello stesso modo.

Siamo in estate ed è giusto anche parlare di vacanze. ATRI – My Dear Moments è una commedia sentimentale, realizzata dallo studio TROYCA, che ci porta in un’avventura fantastica proprio in riva al mare. Un giovane ragazzo, che ha perso la madre ed una gamba in un incidente, decide di allontanarsi dalla città che lo ha ferito e di dirigersi nel piccolo paesino in cui la nonna ha una casa al mare. Con sua sorpresa la casa è quasi interamente sommersa ed invece della nonna trova una giovane androide che lo condurrà in una colorata avventura sottomarina.

Torniamo in un mondo fantasy grazie ad un isekai dallo spunto interessante. Why Does Nobody Remember Me In This World?, prodotto dallo studio Project No.9, ci racconta di un mondo immaginario in cui cinque razze si danno battaglia. La guerra finalmente finisce e l’uomo ne esce vincitore sigillando le altre quattro razze in enormi piramidi magiche. Purtroppo le leggi di questo mondo sono capricciose. e d’improvviso inizia il ciclo di “Rinascita del Mondo”. Kai, un giovane soldato, non viene influenzato da questo evento, però tutto attorno a lui cambia e si ritrova improvvisamente in un mondo in cui demoni e draghi hanno il controllo della Terra.

 

17 luglio

Torna Sengoku Youko, curato dallo studio White Fox, con il suo secondo arco narrativo. Questa saga fantasy narra di Yōko Tama e del suo fratellastro minore, Jinka Yamato, che perseguono decisi il loro credo: “Ferma le tue azioni malvagie e percorri la retta via!”. Seguendo questo dettame i due fratelli demoni si avventurano per il paese cercando di fermare tutti i malvagi che trovano. Insieme a loro si unirà anche Hyoudou Shinsuke, uno spadaccino terrorizzato dai gatti.

 

 

7 agosto

Concludiamo questa lunga carrellata con una serie oscura e misteriosa che chiama in causa i vampiri, ma in un modo del tutto inaspettato. Delico’s Nursery è una serie dalle pennellate gotiche realizzata dallo studio J.C.STAFF e che segue la storia di Dali Delico, il capo di una delle più prestigiose famiglie aristocratiche. Il patriarca si ritrova a dover rifiutare una missione importantissima perché si deve prendere cura dei propri bambini. Ma i vampiri possono avere anche dei figli?

Per condividere questo articolo: