Le nostre prime, buone impressioni su Going Medieval

Il titolo recentemente entrato in early access trapianta nel medioevo le migliori meccaniche dei gestionali, e lo fa con buoni risultati.

 

 

I gestionali di colonie stanno cominciando ad affollare il mercato. Dall’uscita di Banished il genere sembra vivere una seconda giovinezza, e titoli come Rimworld ne hanno ampliato la visibilità alleggerendo le dinamiche piu hardcore e permettendoci di aggiungere un pizzico di affetto ai nostri coloni, facilmente riconoscibili con le loro personalità.

Abbiamo provato il titolo di FoxyVoxel, e siamo rimasti sorpresi nel vedere un gioco tutto sommato molto simile al gia citato Rimworld; sono tantissime le analogie nella struttura di gioco, tanto da chiederci se in qualche modo non ci sia una forma di collaborazione fra gli sviluppatori.

 

 

Le molteplici somiglianze non sono però necessariamente un male; Going Medieval infatti sfrutta quanto di buono messo a punto in giochi ormai piu rodati affiancando un’ambientazione medioevale che ha sempre il suo fascino. Il risultato è decisamente buono, e fin da queste prime versioni è possibile sviluppare la propria colonia gratificando sia lo spirito che la vista.

Going Medieval ci consente già adesso di costruire un castello con cui resistere agli assalti degli insediamenti nemici, che si renderanno man mano più ostili grazie anche ad una storia ad oggi appena accennata ma che la roadmap prevede di arricchire fortemente. Questo punto non è secondario, visto che gli eventi più o meno randomici che si presentano richiedono decisioni mai prive di conseguenze.

 

 

Chi ha già una certa esperienza con Rimworld non avrà difficolta a comprendere l’interfaccia e le dinamiche di Going Medieval, ma il necessario tutorial dovrà essere sicuramente espanso. Di certo, ad oggi il gioco è indirizzato ed indicato per gli appassionati del genere; la componente piu fortemente incentrata sulla “generazione di storie” al momento non è cosi predominante (e non è detto sia un male), mentre la parte dedicata allo sviluppo del nostro villaggio/castello è gia ben delineata e funzionante.

 

 

Anche dal punto di vista tecnico è stato fatto un buon lavoro: il gioco è molto snello e non abbiamo incontrato bug di rilievo; è gia presente la funzione di rimappatura dei tasti (deo gratia!) ed una volta presa confidenza con i comandi e le funzioni di gioco le sessioni passando rapide.
Le animazioni sono fluidissime, al punto da farmi rimanere stupefatto di fronte ai tiri d’arco, al barcollare dei personaggi feriti, o alla resa delle strutture una volta costruite. Il lavoro di FoxyVoxel è di ottima fattura e le prestazioni di Going Medieval ci hanno impressionato nonostante il gioco sia in early access.

 

 

Continueremo a seguire lo sviluppo di Going Medieval nel corso dei prossimi mesi; la data prevista di uscita non è stata rivelata, ma ci vorra almeno un anno prima di vedere la versione definitiva del gioco di FoxyVoxel.

Per condividere questo articolo: