La Versione Del Tardigrado Improbabile: la recensione

Un libro che prova a raccontare la nascita del cosmo e della vita stessa con una storia assurda piena zeppa di divertenti battute e leggerezza.

 

 

Il divulgatore scientifico Barbascura X, si è cimentato nella produzione di un libro decisamente particolare che prova a spiegarci i misteri dietro la nascita del cosmo, e della vita stessa, utilizzando un narratore d’eccellenza: il mitico Tardigrado. Ma chi è Barbascura X? E cos’è un Tardigrado? Per rispondere a queste domande dobbiamo prima capire che tipo di divulgazione scientifica propone il nostro gioviale autore.

Barbascura X è un chimico, un ricercatore, un divulgatore scientifico, uno scrittore, uno youtuber, uno comico ed infine un conduttore televisivo italiano. Come ben potete capire il ragazzo è eclettico e si destreggia in diversi settori tutti collegati da un filo conduttore interessante: la passione per la divulgazione scientifica, ma quella brutta! In che senso “brutta”?

Scienza Brutta è semplicemente una serie di divertenti video documentari in cui sono raccontati gli aspetti più bizzarri delle scienze naturalistiche. In questi video vengono analizzati degli aspetti scientifici, in particolare degli animali, che non sono di certo al primo posto delle cose che si studiano a scuola. Così in questa rubrica vengono analizzate, con toni altamente irriverenti, le discutibili scelte evolutive degli animali o i fantasiosi sistemi con cui vengono riutilizzate le deiezioni, i sistemi di caccia e soprattutto come gli animali fanno “all’amore”.

 

 

Se però state pensando che Barbascura X sia semplicemente un comico sotto mentite spoglie, vi sbagliate di grosso! Nel 2020 il ragazzo ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, un riconoscimento che nell’ultima decade è diventato un punto di riferimento per chi si prodiga nello scrivere libri e diffondere la corretta informazione scientifica.

Il nostro poliedrico autore, nato a Taranto, decide di rendere protagonista del suo libro il fantomatico Tardigrado, una delle creature più incredibili mai scoperte dall’uomo. Il nostro microscopico esserino ha dimostrato di poter sopravvivere a condizioni estreme, compreso il vuoto cosmico, senza neanche una protezione. Chi meglio del Tardigrado battezzato Vincenzo, che ha solcato le profondità dello spazio, può spiegare la storia della nascita dell’universo e della casualità nella vita? Ovviamente nessuno!

La storiella del Tardigrado, che aiuta un povero uomo di nome Pino Omino nelle sue vicissitudini di fronte al Santo Tribunale del Tragico Divertimento Pernullabuffo, è simpatica e divertente. Questa scelta così fantasiosa permette però all’autore di costruire, senza troppo sforzo, una semplice struttura di base per poter raccontare le importanti teorie e le scoperte scientifiche riguardanti la nascita dell’universo e la casualità della vita. Il grosso lavoro svolto da Barbascura X ne La Versione Del Tardigrado Improbabile è però quello di rendere accessibile all’uomo comune le tesi e le ipotesi che gli esperti scienziati hanno maturato nei confronti di domande così importanti.

 

 

Il nostro autore ha infatti il merito di riuscire a spiegare fenomeni complessi, come la formazione di molecole, e quindi della vita stessa, con una semplicità disarmante, quasi come si trovasse a chiacchierare con due amici seduti al bancone di un bar. Non serve avere un’infarinatura su questi argomenti, perché Barbascura X ti regala un semplice percorso di apprendimento adatto anche al ripasso di informazioni magari studiate in giovane età a scuola. Il libro contiene anche tante immagini divertenti realizzate da Enrico Macchiavello, un nome che magari non vi dice niente, ma che ora potete associare alle buffissime sequenze animate dello spot della birra Ceres.

Se cercate un approccio diverso che vi permetta di accedere al sapere scientifico in modo più divertente e spensierato, allora La Versione Del Tardigrado Improbabile è il libro che fa per voi! Se invece di scienza ne sapete abbastanza, potete pur sempre leggerlo solo per farvi quattro belle risate sul particolare modo in cui Barbascura X ha deciso di fare il divulgatore scientifico.

 

La Versione Del Tardigrado Improbabile, 2021
Voto: 7
Per condividere questo articolo: