Tra ambientazione, storia e realizzazione, le premesse per un titolo di livello parrebbero esserci tutte; visto il pedigree dello studio polacco, le aspettative sono alte.
Indika è uno di quei titoli particolari in grado di catturare l’attenzione di chi nei videogiochi ci naviga da oltre quarant’anni e non si stupisce più di niente. 11 bit studios sta realizzando un’avventura in terza persona ambientata nella Russia del diciannovesimo secolo, che ci vedrà impersonare una suora alle prese con un lungo, inaspettato viaggio e che sarà accompagnata da un personaggio sui generis e che rivelerà presto la sua vera natura.
Il gioco, fondamentalmente un’avventura narrativa, presenterà elementi legati al ragionamento (saranno presenti degli enigmi da risolvere) e all’azione (alcune sezioni richiederanno la nostra abilità. Il titolo però punta a presentare una storia atipica, dove libero arbitrio e fatalismo saranno elementi cardine dello sviluppo della trama.
11 bit studios è assurta agli onori delle cronache con il rivoluzionario This War Of Mine (ma perchè non gli abbiamo mai riservato una recensione come meriterebbe?), ha realizzato un’altro ottimo titolo con Frostpunk e ha prodotto titoli di sicuro interesse come The Invincible e The Thaumaturge. È per questo che è legittimo sperare che Indika, in uscita a maggio, si possa rivelare un’altro colpo messo a segno.