Squad si conferma come il gioco di riferimento per chi cerca un gioco milsim che non sia eccessivamente complicato.

 

20200929 squadEA 6

 

A Gennaio scorso, quando recensimmo una versione beta molto avanzata di Squad, ne parlammo con alterne gioie: ottimo come dinamica e realizzazione, non altrettanto per la mancanza di una player base che capisse come interpretare il gioco. Oggi, ad otto mesi di distanza, le cose non sono cambiate molto, ma l'esperienza di gioco rimane complessivamente di altissimo livello.

Intanto, occorre riconoscere come gli sviluppatori abbiano ad un certo punto radicalmente cambiato direzione. Dopo aver licenziato il community manager, reo di atti violenti contro la polizia durante le manifestazioni del Black Lives Matter, sono tornati ad ascoltare i giocatori di lunga data ed hanno affinato il gioco in modo da tornare ad un approccio più ragionato e meno arcade. Ad esempio, la rimozione dei buddy rally, un modo per spawnare in qualsiasi parte della mappa, è stata una manna per rafforzare la tattica nel gioco; ma anche la riduzione della velocità della corsa è stato un gesto che ha riportato serenità in una community amareggiata.

 

20200929 squadEA 2

 

Dal punto di vista della player base, che poi è il pane del gioco, fatti salvi i fine settimana non è difficile trovare server che ospitino ricorrentemente partite di buona qualità e Squad Leaders che abbiano perlomeno compreso i rudimenti del gioco; insomma, escludendo il weekend, la vita per i giocatori più esperti si è fatta piacevole e non si è più costretti a fare necessariamente lo Squad Leader per costringere la propria squadra a fare qualcosa di sensato.

 

20200929 squadEA 5

 

Dal punto di vista del gameplay, il gioco si è arricchito della fazione medio-orientale, che dovrebbe impersonare qualcosa fra esercito siriano, iraniano, egiziano eccetera. E' una fazione che manca un pò di mordente, visto che giocare con le uniformi di un paese specifico è tutt'altra roba, ma è un primo passo per variare gli schieramenti. Sono previsti i cinesi e i marines (ma perchè, essendo già presente l'esercito USA?). Non si parla invece di eserciti importanti come quello francese, quello israeliano e quello italiano. Sono state aggiunte altre mappe, come Falluja e Mutahua; anche qui nulla da strapparsi i capelli (alcune tipo Nanisvik sono veramente brutte da giocare) ma ancora una volta meglio la varietà, no? Si sente comunque la mancanza di combattimenti in dense foreste o in terreni urbani europei. E' stato assicurato che tutti gli eserciti e le mappe di prossima realizzazione saranno gratuiti, e anche il supporto ai mod si è ora standardizzato e si cominciano a vedere buone realizzazioni.

 

20200929 squadEA 2

 

Dopo gli elicotteri sono stati inseriti numerosi altri veicoli (non volanti), anche se un costante ribilianciamento al ribasso li ha resi asset meno critici quando distrutti (è aumentato il tempo di respawn ma il numero di ticket persi è diminuito). Immagino sia un buon compromesso per evitare che giocatori poco attenti (o privi di buon senso) potessero da soli affossare una partita, ma sarebbe bello che i server potessero assegnare i loro valori in modo autonomo.

Parlando di server, ora ce ne sono molti di più ed i limite di giocatori è stato portato a 100; ad ogni modo, specialmente in questi giorni, la maggior parte dei server europei la sera sono sempre pieni per via del lancio della versione 1.0.
Non tutti i bug sono stati risolti, ma sono quasi tutti gestibili; ogni tanto può ancora capitare di avere qualche momento di stuttering ma solitamente è una cosa collegata a server specifici. I restanti bug sono cose minori su cui si può sorvorlare, ben sapendo che verranno presto sistemati.

 

20200929 squadEA 1

 

Il modo migliore di giocare a Squad è trovare un gruppo di amici è imparare a coordinarsi, ma entrare in squadre create con sconosciuti non esclude si possa partecipare a partite epiche. La raccomandazione è di usare il microfono (fondamentale!) e di cercare in rete qualche tutorial che spieghi le meccaniche di gioco; quelli di Squad sono troppo basilari.

Oggi mi sento di consigliare l'acquisto senza dubbi, tenendo anche conto che il prezzo si è impennato (siamo a 40 euro) e probabilmente vedremo una comunità più solida d'ora in avanti.

 

20200929 squadEA 3

 

ban49