Basta! Non ne posso più! Sembra che l’Arciere di Smeraldo faccia sempre le stesse cose! Non ne posso più!

 

 

Variazioni sul tema? Praticamente nessuna! Mi limiterò a dire pochissime cose su questa stagione visto che il succo non cambia. Potreste leggere semplicemente quelle degli anni precedenti (Stagione 1-5 e Stagione 6), ma vi perdereste il mio sfogo!

Arrow ha mantenuto costante la dualità tra presente e passato, un’idea carina per le prime dieci, quindici volte che si è vista, ma poi stanca. In questa settima stagione, lo schema prevede la dualità tra presente e futuro; a mio avviso, potevate farne a meno, cambiare schema e fare due belle puntate tutte incentrate sugli eventi a venire.

Oliver Queen è un personaggio sfibrante, stancante e faticoso; sinceramente non mi capacito ancora come sono riuscito a vedere tutte e sette le stagioni. Tutto il mondo che ruota attorno a lui è fatto a sua immagine e somiglianza; i suoi nemici, i suoi alleati e persino le spalle comiche risultano essere troppo seri e ripetitivi. Le idee interessanti si sono esaurite presto, ogni nuova sfida sembrava dare il via a qualcosa di diverso, ma alla fine ricadeva costantemente nella stessa identica meccanica ripetitiva.

Che dire: "Una grande delusione!". Si poteva provare a fare qualcosa di differente, dare più movimento e più diversità sia ai personaggi sia alle storie. In fin dei conti di materiale ce n’era tanto e tanto è stato lasciato potenzialmente inespresso sul campo. Male, male, male!

 

(Ma non era meglio che te ne rimanessi in carcere?)

 

A breve arriverà l’ottava e ultima stagione di soli dieci episodi. Sono un inguaribile ottimista e penso che, date le premesse poste alla fine della settima stagione, quest’ultima potrebbe essere totalmente diversa dalle precedenti; poi penso che è proprio il personaggio che è legnoso di suo e mi viene da ricredermi. Conoscendomi, dopo aver visto centosettanta episodi, posso anche allungarmi per altri dieci e poi riportarvi la mia impressione. Non mi stupirei se fosse: ”Fuggite, sciocchi!”.

Concludo dicendo che, oltre a Batwoman, spin-off già annunciato, potrebbe esserci una nuova serie basata su tre personaggi femminili del mondo Arrow; le indiscrezioni si accavallano, ma se davvero qualcuno erediterà l’arco spero vivamente che cambi registro, altrimenti avrà davvero poco successo!

 
Arrow - Stagione 7, 2018/2019
Voto: 4.5

 

ban49