Dopo i Troll, anche gli Alieni sono sbarcati ad Arcadia. Avete paura di trovare tanta confusione? Non vi preoccupate, tutto sembra incastrarsi e incasinarsi a dovere.

 

Guillermo Del Toro si deve proprio divertire tanto ad intrecciare cose molto lontane tra loro; per lo meno mantiene sempre lo stesso punto di riferimento, la piccola cittadina di Arcadia. Con la seconda stagione di 3 in mezzo a noi: I racconti di Arcadia, si conclude il percorso dei nostri Alieni ad Arcadia. A differenza della prima stagione, che si sovrapponeva, in buona parte, alle vicende descritte in Trollhunters (Prima, Seconda e Terza stagione), questa seconda narra dei giorni seguenti all’epico scontro tra Troll, dando così continuità ad un lavoro che sembrava rimasto in sospeso.

Le vicende che portano alla conclusione di 3 in mezzo a noi sono abbastanza semplici da seguire e da prevedere. I colpi di scena sono molto limitati e l’intera stagione serve solo a preparare il terreno per la doppia puntata finale, che ci regala qualche momento interessante, un paio di spunti e una buona fetta di distruzione.

Questa seconda stagione mi ha deluso! Si potevano provare a fare tante belle cose, ma è stata chiusa forse in maniera frettolosa; mi viene quasi il sospetto che ci sia stato un taglio del budget e che, questa seconda stagione, era destinata ad essere solo un punto di passaggio per altro. Riproporre Toby, già spalla comica in Trollhunters, ha dato un senso di continuità tra le due serie, ma ci fermiamo a quest’aspetto positivo, il resto è quasi forzatamente scontato.

 

 

Le tematiche dell’integrazione e della crescita raggiungono comunque il loro apice nelle puntate finali; ho apprezzato che, almeno questo, sia stata condotta in porto mantenendo un certo livello.

Unico punto positivo del finale di stagione è la scelta effettuata dai protagonisti durante il loro commiato; mi sarei aspettato una scelta differente per i due protagonisti, Aja e Krel, ma così mi è venuta voglia di sapere cosa Guillermo Del Toro ha in mente per loro.

Ora attendiamo che arrivi Wizards la serie che concluderà il trittico pensato da Guillermo Del Toro, qualcosa si è potuto capire dal finale di 3 in mezzo a noi, ma ci sono tutti i presupposti per una sovrapposizione tra le serie precedenti e questa in arrivo.

 

3 in mezzo a noi: I racconti di Arcadia - Stagione 2, 2019
Voto: 6

 

ban49