Se Disney+ ha riacquisito tutti i diritti dei personaggi Marvel in mano a Netflix, non mi spiego a che servono i dieci secondi che concludono la stagione.

 

 

La terza stagione di Jessica Jones è più o meno in linea con la seconda, fiacca e poco avvincente. La mancanza di un vero cattivo si fa sentire ed anche molto! C’è d’interessante che hanno provato a mettere un “Dexter” come avversario di Jessica, ovvero un serial killer intelligente e senza scrupoli, ma non è stato sufficiente a dare un buon contributo alla serie. La prima stagione rimane la migliore, e rimarrà tale visto che Netflix non ha potuto rinnovare i diritti delle sue serie Marvel. Neanche il finale, acceso da toni emotivi molto intensi, è riuscito a smuovere le acque; con la stagione agli sgoccioli, le poche buone battute scontate del finale non sono state in grado di migliorare il prodotto.

Jessica non è riuscita a bucare lo schermo come in passato, eppure era partita bene, seguendo il successo di Daredevil; poi qualcosa si è rotto, o è venuto a mancare. Probabilmente l’assenza di David Tennant, che ha dominato la prima stagione come avversario di Jessica, si è fatta sentire più del dovuto; riflettendoci non era poi così difficile capire che un buon attore come Tennant fosse fondamentale per la buona riuscita della serie.

 

 

Vi propongo una piccola panoramica delle serie Netflix per capire meglio come mai tanta delusione da parte mia per quest’ultima stagione:

  • Daredevil è una serie che è nata bene, sia per la scelta dell’attore protagonista, Charlie Cox, perfetto come diavolo rosso, sia per la scelta dell’antagonista, con uno strepitoso Vincent D’Onofrio; in più ha usufruito dell’ottimo lancio di The Punisher nella seconda stagione.
  • Jessica Jones ha avuto come antagonista David Tennant nella prima stagione, che a mio avviso ha fatto un ottimo lavoro; poi si è dovuta barcamenare con storie poco interessanti.
  • Luke Cage è partito decisamente male, con tanta confusione ed anche dei ripensamenti durante la prima stagione; ma nella seconda ha trovato un buon avversario e sono migliorate anche le trame.
  • Iron Fist è andato male su tutta la linea, a partire dall’attore scelto come protagonista, Finn Jones, incapace d’essere credibile come maestro d’arti marziali.

Insomma, Jessica non è stata la peggiore serie Marvel di Netflix, ma si poteva decisamente chiedere di più a questa terza stagione, visto che conclude un ciclo importante. Il canale digitale Disney+, che ha comprato i diritti dalla Marvel, ma non può ancora lavorare su progetti che coinvolgono i supereroi di New York; sono cosciente che passeranno almeno un paio d’anni prima di poter ipotizzare nuovamente un lavoro serio su queste serie, quindi bisogna aspettare. Immagino anche che un rilancio con gli stessi attori potrebbe essere problematico; Finn Jones è risultato davvero indigesto al pubblico di Iron Fist, mentre il costume del diavolo di Hell's Kitchen sembra essere cucito addosso a Charlie Cox, tanto che s’ipotizza una sua comparsa cinematografica. Disney+ potrebbe sfruttare la base creata da Netflix? Solo il tempo risponderà a questa domanda … oppure gli ultimi dieci secondi di questa terza stagione di Jessica Jones già aprono le porte di Disney+ a tutte le serie Netflix?

 

 

Jessica è un personaggio strano, non sono riuscito ad apprezzarla fino in fondo a causa delle storie che, ogni tanto, si contraddicono e rendono il personaggio un po’ ambiguo. Il suo comportamento, al limite della legalità, la rende una figura cupa e controversa, ma allo stesso tempo affascinante; questo suo modo d’essere è il punto di forza del personaggio, ma andrebbe sfruttato meglio. Credo che le trame proposte in queste tre serie non siano riuscite a rendere la vera Jessica, di fatto, nell’unica stagione che ho valutato positivamente, ho apprezzato più Killgrave, interpretato da David Tennant, che la figura della protagonista.

Mi piacerebbe vedere Disney+ alle prese con queste serie Netflix; vista l’ottima sinergia che è stata creata con i film Marvel, mi immagino grandi cose, ma per il momento tutto tace. Visto che c’è da aspettare, aspetteremo!

 
Jessica Jones - Stagione 3, 2019
Voto: 5.5

 

ban49