Finiamola con le solite stronzate, non potete cancellarla come se niente fosse, Ash vs Evil Dead è una serie che spacca alla grande, non è possibile rimanere indifferenti davanti ad una simile opera, che piaccia o meno.

 

20180911 AshvsEvilDead3 1

Sangue a fiumi, un orribile lavoro di maschere in lattice voluto appositamente per richiamare le versioni cinematografiche degli anni '80, una storia che più assurda non esiste e Ash che la fa da padrone sono gli ingredienti vincenti per questa serie vincente.
Bruce Campbell torna, dopo 30 anni dal film La Casa, ad indossare i panni del mitico ammazza demoni, Ash Williams, e lo fa in modo sublime. La prima e la seconda stagione sono state sapientemente gestite per immergere nuovamente lo spettatore direttamente nel clima splatter e nella brutalità a secchiate che contraddistinguono quest'opera, ma ora si va oltre; Ash diviene fulcro di qualcosa di ancora più ampio, di un destino, di una pagina dello stesso Necronomicon, il libro dei morti, lui è il predestinato! Questa terza serie è l'evidenza tangibile della continuità voluta fortemente dagli autori, quasi fosse un prolungamento dei film degli anni '80; probabilmente è questa la sua forza, il rimanere ancorati a schemi e routine ormai consolidate, dando allo stesso tempo una nuova chiave di lettura, una nuova impronta fatalistica al male, ad Ash e a tutto quello che ruota intorno al suo personaggio.

 

20180911 AshvsEvilDead3 2

 

Come fan, sento intensamente il legame che unisce le opere oltre il tempo e oltre la stupidità della storia, oltre le assurdità della trama, oltre le battute di becera ironia e oltre la sfiga cosmica che perseguita il nostro Ash; la sua incoscienza e della sua ottusità sono diventate un marchio di fabbrica che ti fa sentire a casa.
Ash è sempre accompagnato da Pablo e da Kelly, che abbiamo già visto nelle serie precedenti; questo particolare trio crea un'amalgama davvero vincente. Ognuno, a modo suo, permette agli altri di brillare in alternanza durante le storie, lasciando comunque al mitico Ash le luci della ribalta nel momento di maggior visibilità o volgarità.
Certo è, che questa serie non è per tutti: o la ami o ti fa letteralmente vomitare, non ci sono vie di mezzo, non c'è un modo per apprezzarla rimanendo indifferenti, guardandola in modo distaccato, asettico; o abbracci le secchiate di sangue finto che vengono lanciate ripetutamente in tutte le direzioni o è meglio che non provi neanche a sporcarsi le mani per provare a comprendere le motivazioni che ci fanno esultare per le vicende del mitico Ash.
Quest'opera ormai ha varcato i confini della semplice serie televisiva, è già un Cult, un atto di fede per i tanti fan che la seguono.
Il finale di stagione si supera, scavalcando i confini tra Cult; Ash pronto per un nuova avventura in un futuro sconosciuto, un nuovo capitolo di una storia che penso sia chiaro a tutti, sta andando oltre i confini delle pellicole cinematografiche.
Ash ha chiaramente vestito i panni di qualcun altro, in un futuro catastrofico tra sabbia, motori bollenti e pistole fumanti; questa fusione tra Cult potrebbe essere fenomenale tanto quanto estremamente sbagliata; purtroppo solo una quarta stagione avrebbe potuto dirci come sarebbe andata, ma la casa produttrice ha deciso di chiudere la serie qui.
Un grave danno per i fan, che però si consolano alle parole di Bruce Campbell:"Se la serie non va avanti, potremmo pensare ad un quarto e conclusivo capitolo cinematografico della Casa". MAGARI!

 

Ash vs Evil Dead - stagione 3, 2018
Voto: 7

ban49

 

Animazione: Le Recensioni | 06 Lug 2020 | MarcoF
Avatar - La leggenda di Aang - Libro primo: Acqua

Avatar è divertente, colorato, gioioso e scanzonato, ma con una costatne crescita interiore dei personaggi.

 

Giochi da Tavolo: Gli Approfondimenti | 15 Ott 2020 | Macros
Ma L’Orrore Dov’è?!

“Stai camminando nel corridoio più segreto della piramide quando, improvvisamente, ti appare davanti il terribile Nyarlatohep, il caos strisciante, colui che vuole portare il genere umano alla follia!” “Embè, e mo’ questo che ‘vole? Je dico che si nun se leva je pianto ‘na palla ‘n fronte!”

 

Musica: Jukebox | 04 Lug 2020 | Tech-Priest
Airbourne - Runnin' Wild

Cloni ed eredi degli AC/DC? Decisamente sì e senza sfigurare nemmeno un po'. Gli Airbourne sono pariti in quarta sin dal primo disco.

 

Film: Le Recensioni | 03 Lug 2020 | Il Cobra
Burn After Reading - A Prova Di Spia

Uno di quei rari casi in cui il titolo italiano e' piu' azzeccato di quello originale: Burn After Reading e' uno dei pochi colpi a vuoto dei fratelli Cohen.

 

Racconti: Massive Darkness | 02 Lug 2020 | MarcoF
08 - Sotto una volta in frantumi

NO! … Non aprire nessuna porta, non possiamo permetterci di perdere tempo.

 

 

Storia e Militaria | 01 Lug 2020 | Fangorn
Wojtek: Un orso divenuto soldato

Un viaggio iniziato nella lontana Persia e concluso molti anni dopo in Scozia. È la straordinaria storia di Wojtek, l’orso bruno che partecipò, insieme ai soldati polacchi, alla liberazione d’Italia.

 

 

Libri: Le Recensioni | 30 Giu 2020 | Il Cobra
Banda Di Fratelli

Sicuramente tutti avrete sentito parlare di Band Of Brothers, la serie dedicata ai para' impiegati sul fronte europeo. Beh, e' la fedele trasposizione di questo libro.

 

Animazione: Le Recensioni | 29 Giu 2020 | MarcoF
The Hollow - Stagione 2

La seconda stagione di The Hollow non è all’altezza della prima, anche se c’è qualche spunto buono.

 

Giochi da Tavolo: Gli Approfondimenti | 01 Ott 2000 | Macros
GDR: I 5 sensi

Tante volte si è detto che giocare a un gioco di ruolo è come girare un film dalla trama solo parzialmente determinata, ma alla fine questo accostamento non è neanche tanto vero poiché un film, per quanto ben girato, non può comunicare che due input sensoriali: la vista e l’udito.

 

Musica: Jukebox | 27 Giu 2020 | Tech-Priest
Frozen Crown - In The Dark

Arrivati al secondo disco, i milanesi Frozen Crown si dimostrano capaci di spiccare in un genere ultra-inflazionato. Sembra proprio che questi ragazzi abbiano una marcia in più.

 

Videogiochi: Le Recensioni | 26 Giu 2020 | Il Cobra
Iwo: Bloodbath In The Bonins

La battaglia di Iwo Jima e' stata una delle piu' sanguinose del teatro Giapponese; ma questo wargame non ne rende degnamente memoria.

 

Racconti: Massive Darkness | 25 Giu 2020 | MarcoF
07 - Il Labirinto Fantasma

Rivivere la prima grande avventura dei Portatori di Luce è stato concesso solo a loro che sono stati chiamati i Cinque.

 

Giochi da Tavolo: Gli Approfondimenti | 18 Set 2000 | Macros
Guano di pipistrello (de rerum magica)

"Era una giornata calda e luminosa sulle colline del Beladan, e un cavaliere solitario si stagliava sulla cima del Colle Vino, così chiamato per le coltivazioni di vite sul lato est."

 

 

Societa' | 23 Giu 2020 | Il Cobra
Il virus fuggito da un mercato militare cinese

Difficilmente riusciremo mai a sapere la verita' sull'origine del Covid-19; ma i dubbi sulla sua creazione in laboratorio sono fortissimi.

 

 

ban49