Cerca

 

banner tana fb

 

Agents of Shield - Quinta stagione

di MarcoF
Creato: 21 Giugno 2018

Una grande prova di maturità per una serie che era nata come filo conduttore dell'universo cinematografico della Marvel, ma che ora cammina salda sulle sue gambe.

 

20180621 AgentsOfShield5 1

Spettacolare inizio di stagione, non mi aspettavo che osassero tanto, e invece si sono spinti molto oltre le mie più rosee aspettative. La seconda parte dell'ultima stagione aveva registrato una bell'impennata nella scelta delle trame, questa quinta stagione parte sotto i migliori auspici. Ci si allontana, e molto, dal filo conduttivo che doveva legare Agents of Shield alle vicende dei film della Marvel, o per lo meno è l'idea che mi balena nella mente dopo aver assistito alla seconda parte della precedente stagione e all'inizio travolgente di questa quinta. Non tutti i nostri protagonisti si sono ripresentati ai blocchi di partenza, ma credo sia stata una bella scelta di trama lasciare in sospeso l'esito di alcuni dei nostri eroi; una scelta tanto coraggiosa quanto appagante, visto l'andamento della storia.

Colpi di scena, ribaltoni, separazioni inaspettate, un nuovo mondo e nuove regole da seguire o da infrangere, tanta carne al fuoco per altrettanta brace accesa. Le prime puntate sono ricche, ricchissime d'informazioni e di spunti, dai più banali ai più apocalittici.
I ragazzi dello Shield rischieranno più volte la pellaccia e si troveranno totalmente in balia d'eventi di cui non conoscono neanche la genesi. Nel momento più atteso di quest'inizio di serie, quando lo scontro principe che è stato annunciato con squilli di tromba e bandiere al vento, interviene, all'improvviso, uno dei personaggi che non ti aspetti, quel personaggio che, nell'ultima stagione ha subito i maggiori cambiamenti.


La trama si dipana per nuovi ed avvincenti sentieri a causa delle diverse scelte dei protagonisti che si separano continuamente. Giunge, infine, il momento in cui lo spettatore assiste ad una puntata tra le più cariche d'emozioni, una puntata che si divide costantemente tra presente e passato e che racconta la storia del personaggio che ha reso possibile quest'incredibile inizio di stagione. Un pesante fardello cadrà sulle spalle di alcuni dei nostri protagonisti, una grande responsabilità che non tutti sono ancora pronti a sostenere. I fronti su cui agire si moltiplicano e aumentano le trame da seguire. La stagione comincia ad animarsi, ma mi dà anche la sensazione che la fine di questo momento possa arrivare improvvisamente; una paura che si concretizza poco prima di arrivare a metà stagione, giocare con il tempo porta sempre a brutte sorprese, la trama avvincente si è improvvisamente complicata, presente passato e futuro si sono mischiati, in un brutto intreccio di situazioni molto confuse; non tutti sono capaci a giocare con il tempo come fece Marty Mcfly negli anni '80.

 

20180621 AgentsOfShield5 2


Mentre tento di capirci qualcosa, i nostri eroi tornano improvvisamente nel percorso da cui sono stati strappati, lasciando morire tante trame interessanti; neanche il tempo di orientarsi che viene apparecchiata una nuova sequela di problemi, avversari e drammi.
Il solco scavato nella prima parte di stagione che ha fatto nascere tanti dubbi e tante incertezze sul passato, viene ora percorso nel presente e le trame cominciano ad impregnarsi d'ansia e di dubbio.
Sapere che il finale di stagione è scritto, ma non sapere come gli eventi si sono svolti e hanno portato a quelle conseguenze è paradossalmente la spinta definitiva che lascia costantemente la seconda parte di stagione sul filo di un rasoio.
In tantissimi momenti mi sono chiesto se la scelta fatta fosse quella giusta, quella che avrebbe cambiato il futuro e aggiustato la situazione, alcune volte ho anche creduto che fosse così, poi, alla fine, tutto tornava in discussione e si ricominciava da capo.

Mi sono piaciute particolarmente le furiose litigate tra i protagonisti, la frustrazione palpabile e la follia nei ragionamenti di chi credeva fermamente di non poter cambiare la storia pur sapendo il futuro.
Le ultime puntate sono quasi poesia, mi aspettavo un grande avversario e mi è stato fornito il rivale più insospettabile, inspiegabile e impensabile di tutta la storia.
Sono stato sballottato dalla trama, trascinato dagli eventi senza rendermene conto, ma la corsa più assurda è che sapevo perfettamente qual'era il punto d'arrivo di tutta quella storia, ci era stato mostrato abbondantemente durante la prima parte di stagione.
Alla fine il bene vince sempre, impossibile che sia diversamente, è pur sempre una storia d'eroi volti al bene, ma anche nell'ultimo momento, quando tutto sembrava finito e la fine di uno dei protagonisti sancita con il sangue, la paraculata di aver lasciato ai blocchi di partenza qualcuno dei protagonisti si è rivelata vincente e longeva, tanto da delineare la prossima stagione di Agents of Shield.
Sappiamo già che ci saranno grandi novità nella prossima stagione, e sappiamo già che ormai la serie viaggia lontano dal mondo cinematografico, ha preso una sua direzione ben marcata e questo l'ha resa molto più matura e avvincente.

 

Agents of Shield - Quinta stagione, 2017-18

Voto: 7

ARTICOLI RECENTI IN QUESTA CATEGORIA