Cerca

 

banner tana fb

 

Constantine - La Serie

di MarcoF
Creato: 27 Febbraio 2017

Se avete visto il film "Constantine" rischiate di rimanere spiazzati e delusi dalla scelta del protagonista che con Keanu Reeves ha davvero poco in comune, ma sappiate che Matt Ryan è molto più fedele al personaggio della DC di quello portato alla ribalta cinematografica.

 

 

La serie, basata sulla serie a fumetti "Hellblazer", segue le vicende del detective del soprannaturale e cacciatore di mostri, demoni e fantasmi John Constantine, interpretato da Matt Ryan. Dopo l'annuncio della chiusura della serie dato il 7 maggio del 2015, il personaggio di Constantine è apparso nel quinto episodio della quarta stagione di Arrow, dando l'illusione di una nuova apertura. Il progetto quindi è ancora sospeso in un limbo di preghiere e speranze, e solo il tempo ci darà un responso definitivo.

John Constantine è un investigatore del paranormale, esperto dell'occulto e della magia, dal tormentato passato che ha deciso di ritirarsi. Ritorna sui suoi passi quando Liv Aberdine, figlia di un suo vecchio amico, viene presa di mira da un Elementale. Liv è una chiaroveggente con la capacità di prevedere manifestazioni soprannaturali, e rappresenta una minaccia per degli spiriti che stanno emergendo dall'oscurità. La passione di John per la magia e per l'occulto lo ha trascinato in un mondo oscuro e pericoloso fino a  condannare la sua anima e a procurargli nemici potenti tra cui il demone Nergal, suo acerrimo nemico. John è lontano dall'essere un uomo onesto, è un personaggio ambiguo che cammina continuamente sull'orlo della follia ma in fondo è un brav'uomo che vuole proteggere le persone dall'oscurità.

 

Un personaggio che si affiancherà a Constantine è Zed, interpretata da Angelica Celaya, che, dopo aver sognato numerose volte, riesce ad incontrarlo casualmente durante le indagini di un caso, e decide di accompagnarlo durante le sue avventure occulte. Le abilità di Zed sono ancora grezze ma saranno ben più che sollecitate dalla vicinanza dell'esorcista di Liverpool.
Credo che il miglior personaggio della serie sia Chas Chandler, interpretato da Charles Halford, è il più vecchio e migliore amico di John, con capacità di sopravvivenza sovrumane scaturite da un rituale creato direttamente da Merlino in persona, che John pratica da ubriaco per proteggere l'amico dal male. Chas non mostra comunque paura e conosce l'occulto e i suoi punti deboli. Assiste John e fa spesso da tramite tra lui e le altre persone, facendo anche da coscienza a Constantine.
Manny, interpretato da Harold Perrineau, ed è un angelo assegnato per proteggere e sorvegliare John, o per lo meno è quello che racconta a John.

 

 

La serie è nata con la premessa di essere molto fedele al fumetto, ma, prima ancora del suo debutto televisivo, alcuni aspetti sono stati oggetto di critiche da parte dei fan. In particolare l'annuncio che, sul piccolo schermo, Constantine non fumerà quanto nei fumetti e che non sarebbe stato bisessuale ma eterosessuale. Constantine è una serie televisiva che si lascia vedere mantenendo viva l'attenzione su tante trame e sottotrame che si svelano lentamente e che lasciano molte domande sospese, domande che tuttora non hanno avuto risposta a causa della cancellazione della serie.

Ho visto Constantine con Keanu Reeves, come immagino tanti di voi, e devo dire che l'energia che Matt Ryan mette nel personaggio è decisamente differente da quella del Constantine cinematografico, sono due personaggi decisamente diversi anche se sono impostati in modo simile.

 

Constantine, serie NBC, 2014-2015.

Voto: 6 (assegno mezzo voto in meno per protesta contro la decisione di chiudere la serie!)

ARTICOLI RECENTI IN QUESTA CATEGORIA