Un nuovo disco per i 99 Posse, un disco non diverso dai precedenti per quanto riguarda i testi, sempre molto impegnati sul versante politico.

 

20010227 posse


E' un gruppo che ha sempre scelto di essere libero, di non sottostare a nessun accordo, nessun compromesso, neppure per la realizzazione del disco stesso; ne è la prova che questo disco, come gli altri, esce sotto etichetta "novenove", che è l'etichetta fondata dai 99 Posse per promuovere artisti o gruppi ai "margini" della musica mainstream.

Un disco che riconferma l'evoluzione sonora del gruppo. Già con Cerco Tiempo il gruppo aveva introdotto una voce femminile che bilanciasse quella ben più forte di Zulu, ed allora aveva dato più ascolto all'evoluzione della musica, accettando sonorità meno scarne e più drum & bass, e come dicevo un disco che apre spiragli personali con canzoni come "Sfumature" che parla del distacco da luoghi e persone che si amano, che chiunque ha provato. Chiunque ascolti musica che non sia solo svago, ma anche riflessione sui problemi attuali, del mondo del lavoro e del rapporto con le forze dell'ordine non può non ascoltare questo disco, concordando su quanti siano i problemi più o meno noti nel nostro italico stivale.

Sicuramente chi conosce i dischi delle origini puo' riscontrare, come la rabbia che animava i primi dischi sia lentamente stata sostituita da una riflessione, da un'analisi dei problemi; certo i testi rimangono duri e non c'è spazio ne per retorica o accuse velate, tutto è detto tra i denti. Ancora una volta nel disco ritroviamo canzoni più personali, che ci coinvolgono come individui, prima che soggetti politici, come ad esempio "a una donna". Il rap, o ragamuffin dei 99 Posse è una scarica di energia, a differenza di tanta musica che parla di storie d'amore, di donne, e di cazzate varie, un disco che non rinuncia all'ironia per dichiarare le sue intenzioni e il suo credo vedi ad esempio "Comuntwist". Un disco per tutti coloro che vogliono estendere la loro conoscenza della musica italiana, di un gruppo che per le scelte che ha fatto non ha mai goduto del rispetto o della visibilità di altri... (artisti?).

 

99 Posse - La Vida que Vendra, 2000
Voto: 8

 

ban49