Cerca

 

banner tana fb

 

Offspring - Americana

in Musica
di Andrea Morsani
Creato: 23 Settembre 2000

Da qualche anno a questa parte stiamo purtroppo assistendo ad una trasformazione in peggio del punk più caciarone.

 

19990923 americana

 

Dai Green Day, che sembrano voler scegliere la strada della melodia melensa ma con la faccia da duro, a tanti gruppetti che si tingono i capelli di viola più per moda che per qualche significato, senza trascurare gli Smash Mouth, che hanno il mio più profondo disprezzo: dovrebbero scrivere un trattato su come vendere un prodotto ai media.

In questo contesto non é facile giudicare questo lavoro del gruppo che e' arrivato alla ribalta con Smash (ma ricordiamo anche Ignition), un album pieno di cattiveria e velocità. Cosa offre Americana? A prima vista (anzi, a primo orecchio), sembrerebbe proprio la brutta copia del già citato Smash. Poi, addentrandosi nei testi e ascoltando più volte le tracce, ci si rende conto che i ciccini bellini sono cambiati......forse?

Sembra che gli Offspring abbiano perso il loro mordente, trasferendo le tematiche a loro care su altri toni senz'altro più melodici, ma non per questo totalmente da condannare. I testi sono ciò che danno forza all' album. Una disperazione di fondo, un pessimismo diffuso ed un odio verso i "pecoroni", il tutto condito da un pizzico di ironia (come é il caso di Pretty Fly, solo leggendo il testo ci si può sbellicare vedendo il video).

Eppure si nota un cambiamento che non può lasciare l'amaro in bocca a chi amava i vecchi Offspring. Se ci sono alcuni buoni pezzi, roba tipo Why don 't you get a new job? ce la si può aspettare più su vecchi LP dei Beatles che su un CD di punkettoni. Ed anche la stessa Pretty Fly puo' essere cantata sull aria di Come Out and Play (fatelo, poi mi direte). Insomma, oltre alla cattiveria perduta si aggiunge una sensazione di smarrimento. Che gli Offsping abbiano esaurito il loro repertorio? Sinceramente credo proprio che la "commercializzazione" li abbia definitivamente uccisi.

A voler salvare qualcosa, probabilmente solo Have you ever, Pretty Fly (più per l' ironia, a dire il vero) e Walla Walla galleggiano; il resto sembrano forzature e divagazioni inutili.

Se siete amanti degli Offspring, evitatelo. Se amate il punk, evitatelo. Se vi piace il punkettino degli Smash Mouth, compratelo. Ma poi non vi lamentate.

 

Offspring - Americana, 1998

Voto: 4.5

ARTICOLI RECENTI IN QUESTA CATEGORIA