Manga e Fumetti

Watchmen e’ quanto di piu’ lontano ci sia dall’immaginario collettivo dal concetto di supereroe classico. Un capolavoro a tutto tondo, probabilmente il miglior lavoro di genere.

 

20190617 watchmen1

Leggi tutto: Watchmen

Alita è un manga pubblicato tra il 1990 e il 1995, appartiene al genere cyberpunk e descrive gli accadimenti avvenuti tra duecento e trecento anni dopo la grande guerra che ridusse la terra ad un’arida distesa con un unico centro, la città di Salem.

 

Leggi tutto: Alita l’Angelo della Battaglia

Leo Ortolani si cimenta in una storia d'amore dai temi difficili, scomode e pericolosamente fraintendibili; una storia che mette a confronto l'amore da diversi punti di vista.

 

Leggi tutto: Cinzia (di Leo Ortolani)

Un fumetto è di solito considerato una lettura leggera, spensierata; Hajime no Ippo ti trascinerà in un mondo di privazioni e fatiche, lavoro duro e sudore, che ti faranno scoprire il mondo della boxe.

 

20180918 Hajime no Ippo1

Leggi tutto: Hajime no Ippo

Un anime a puntate troppo breve per poter approfondire degnamente tutti i temi che introduce.

 

20180118 bluesub3

Leggi tutto: Blue Submarine N.6

Nel mirino degli infaticabili fanatici del Neged sono finiti ora anche i cartoni animati giapponesi.

 

LogoCobra

Leggi tutto: Quando i manga sono sionisti...

Parlare di Blame è un po’ difficile: complicatissimo è trarre le fila della trama assolutamente oscura del primo volumetto uscito, e anche il secondo non chiarisce molto di più. E più si va avanti e peggio è.

 

20040721 blame1

Leggi tutto: Blame!

Ci sono dei manga che in Italia, nonostante i contenuti non fossero proprio scadenti, proprio non hanno sfondato. Se la cosa puo' sembrare normale oggi che l'offerta e' ampia e di qualita', di certo non lo e' se torniamo a ben 12 anni fa: nell'Agosto 1992 infatti, la defunta ma mai troppo poco compianta Granata Press terminava la pubblicazione di 2001 Nights, opera fantascientifica di Yukinobu Hoshino.

 

20040705 nights01

Leggi tutto: 2001 Nights

 

ban49