Una delle più belle canzoni dei Within Temptation completamente devastata dagli inserti di cantato rap. Per fortuna ci sono certi filantropi che correggono queste amenità!

 

20200905 AndWeRun11

La canzone di oggi rappresenta un caso un po' particolare. Si tratta di And We Run dei Within Temptation. È presente sull'album Hydra del 2014. Con questo disco Sharon Den Adel e soci iniziano a inserire nelle canzoni le partecipazioni di vari cantanti ospiti. Una caratteristica che non mi ha mai fatto impazzire già quando viene fatta normalmente su un solo brano. Il problema è che in Hydra, su 10 canzoni, quelle con un cantante "ospite" sono ben 4. Quasi la metà! Decisamente troppo. Tra l'altro, a parte la bravissima Tarja Turunen in Paradise, le altre partecipazioni non sono niente di esaltante. Insomma, non aggiungono niente di migliorativo ai pezzi che, a mio avviso, sarebbero stati sempre meglio con la sola Sharon.

 

20200905 AndWeRun22

 

Il caso più agghiacciante, però, è proprio questa And We Run. Canzone che sarebbe secondo me tra le più belle mai composte dal gruppo, se non fosse che viene letteralmente massacrata dall'aggiunta di un cantante rap... Orrore! Mi vanto di non avere la minima idea di chi sia questo Xzibit, ma con le sue strofe rappate devasta completamente questo brano. Per fortuna ci sono degli "eroi", come questo utente che ha postato su YouTube il video che vi propongo, che vengono in nostro soccorso. Questa versione di And We Run è stata magistralmente depurata dalle strofe rap. Al loro posto resta solo la base strumentale, che è comunque stupenda. In ogni caso, se al posto del rap avesse aggiunto il rumore di un trattore che trascina dei barattoli su dei vetri sarebbe stato comunque meglio della versione originale. Godetevi quindi questo ritrovato capolavoro. Rigorosamente con la sola voce di Sharon.

 

Album: Hydra, 2014

Formazione

Sharon den Adel - Voce

Robert Westerholt - Chitarre

Jeroen van Veen - Basso

Ruud Jolie - Chitarre

Martijn Spierenburg - Tastiere

Mike Coolen - Batteria

Stefan Helleblad - Chitarre

 

 

ban49