In mezzo a tanto pesante industrial, i Rammstein dimostrano di avere anche della poesia da offrire ai propri fan, e non solo a loro... Un pezzo, e un video, che mi hanno sorpreso.

 

20200801 Ohne1

Non essendo un appassionato di Industrial Metal, non ho mai seguito come si deve i Rammstein, nonostante il grande successo che hanno avuto sin dall'inizio della loro carriera. A parte la famosissima Sonne (grazie anche al suo bellissimo video), e la recente Deutschland, non mi ero mai avvicinato ad altre loro canzoni. Devo ringraziare una mia cara amica se ora invece, su suo suggerimento, posso godere della splendida Ohne Dich!

Questa power ballad, contenuta nell'album Reise, Reise, del 2004, mi ha subito rapito, specialmente per le meravigliose melodie delle tastiere.

 

20200801 Ohne2

 

Lindemann si conferma cantante versatile (ma questo già lo sapevamo), sfoderando una grande interpretazione anche su sonorità più morbide.

Bellissimo, e quasi commovente, anche il video, che dimostra come i Rammstein sappiano confezionare bene ogni aspetto della loro musica. Se negli ultimi anni hanno saputo scalare rapidamente la piramide del successo è anche grazie a gemme come Ohne Dich. Lo dico da sempre e non mi stancherò mai di ripeterlo: non vi azzardate a dire che "i tedeschi non sanno fare musica"!

 

Album: Reise, Reise, 2004

Formazione

Till Lindemann - Voce

Christian Lorenz - Tastiere

Richard Kruspe - Chitarra

Paul Landers - Chitarra

Oliver Riedel - Basso

Christoph Schneider - Batteria

 

 

ban49