Se non vi fate facilmente spaventare da una grafica vetusta e da un manualone gigante, Dominions 4 potrebbe essere un 4x fantasy adatto a voi.

 

20200110 dominions4 1

 

Brutto a vedersi, e con una interfaccia scomodissima: questo e' Dominions 4, al primo impatto. Manca un modo semplice per controllare se abbiamo dato un qualche ordine a tutti i nostri eserciti, un modo di verificare in modo sintetico e chiaro lo stato del nostro impero. Manca del tutto la parte diplomatica con l'AI. Eppure Dominions 4 e' un gioco piacevole, che si lascia giocare bene se si ha l'accortezza di leggersi almeno una volta il suo manuale - non farlo significherebbe non capire come funziona il gioco.

Piu' simile ad un boardgame che a un vero 4x, Dominions 4 ci vede impersonare un impero che deve far trascendere il proprio Dio; per farlo, oltre che espandersi come in ogni buon 4x che si rispetti, occorre conquistare i territori dove sono presenti i vari Troni dell'Ascensione. Per farlo bisogna mandare il proprio profeta a prenderne possesso; otterremo cosi' sia i bonus ma soprattuttoi malus inerenti, ma e' l'unico modo per ascendere (oltre all'eliminare interamente gli eserciti nemici, cosa piu' facile a dirsi che a farsi).

 

20200110 dominions4 2

 

Dominions 4 presenta un elevatissimo numero di fazioni diverse, ognuna con le proprie unita' speciali, aventi proprie caratteristiche di combattimento, magiche e con abilita' particolari. La magia ricopre un aspetto molto importante del gioco, e fondamentale e' la scoperta di luoghi arcani capaci, fra le altre cose, di generare gemme magiche che possono rafforzare i nostri generali ed i nostri maghi. Per una volta, qui non ci troveremo di fronte ad eroi capaci da soli di tenere a bada le fila nemiche; i nostri generali muoiono facilmente a contatto con le spade ostili (puo' morire addirittura il nostro Dio...), quindi occorre utilizzarli intelligentemente, cosi' come e' indispensabile preparare il nostro schieramento sul campo di battaglia avendo in mente un piano (o almeno qualcosa del genere).

La cosa bella di Dominions 4 e' che lo svolgimento dei turni e' in contemporanea con tutti i giocatori, innescando quindi una suspance sul risultato dei nostri azzardi e non favorendo chi gioca di rimessa. Al tempo stesso il multiplayer, sebbene sia indicatissimo (e divertentissimo), non e' agevolato dal sistema di gestione dei turni (siamo ancora al dover copiare e incollare file dalle email per poi rimandarli indietro dopo aver fatto il nostro).

 

20200110 dominions4 3

 

Sulle mappe piu' grandi e' facile perdersi le proprie truppe, o meglio i nostri generali; visto che i soldati da soli non possono muoversi, e' necessario qualcuno che li porti in prima linea. Un sistema interessante che ha bisogno di un aiuto a schermo (dai, non si puo' cliccare su ogni territorio per vedere se abbiamo generali da muovere...).
L'AI pero' e' competente, ed e' possibile settare per ognuno dei bot un livello di difficolta' diverso, come il tipo di comportamento.

Ci sono aspetti meno immediati da intuire o da gestire, come l'uso delle gemme o l'utilita' degli schiavi di sangue; qui torna in aiuto il manualone, ma oggettivamente l'implementazione poteva essere migliore.
Le caratteristiche delle varie unita' sono molte, fra punteggi ed abilita', ma oggettivamente si puo' giocare benino anche solo dando loro sguardi rapidi. Anche tutte le descrizioni sono facilmente tralasciabili; non comporta nessun vantaggio leggere tutto, se non entrare meglio nel mondo di Dominions.

Con questo quarto capitolo, Dominions ha raggiunto una discreta maturita'. Il prezzo di vendita' e' ingiustificabilmente alto, ma in saldo ormai il gioco si trova fra i 3 e i 5 euro. E' da qualche tempo uscito poi+ il quinto capitolo, che ha qualche miglioria pur mantenendo lo stesso identico motore di gioco (tanto che le patch del 5 si applicano anche al 4); a parita' di prezzo scegliete il nuovo capitolo, altrimenti andate sul sicuro e scegliete il 4.

 

Dominions 4, 2013
Voto: 6.5 (solo se preso in saldo)

ban49

 

Animazione: Le Recensioni | 06 Lug 2020 | MarcoF
Avatar - La leggenda di Aang - Libro primo: Acqua

Avatar è divertente, colorato, gioioso e scanzonato, ma con una costatne crescita interiore dei personaggi.

 

Giochi da Tavolo: Gli Approfondimenti | 15 Ott 2020 | Macros
Ma L’Orrore Dov’è?!

“Stai camminando nel corridoio più segreto della piramide quando, improvvisamente, ti appare davanti il terribile Nyarlatohep, il caos strisciante, colui che vuole portare il genere umano alla follia!” “Embè, e mo’ questo che ‘vole? Je dico che si nun se leva je pianto ‘na palla ‘n fronte!”

 

Musica: Jukebox | 04 Lug 2020 | Tech-Priest
Airbourne - Runnin' Wild

Cloni ed eredi degli AC/DC? Decisamente sì e senza sfigurare nemmeno un po'. Gli Airbourne sono pariti in quarta sin dal primo disco.

 

Film: Le Recensioni | 03 Lug 2020 | Il Cobra
Burn After Reading - A Prova Di Spia

Uno di quei rari casi in cui il titolo italiano e' piu' azzeccato di quello originale: Burn After Reading e' uno dei pochi colpi a vuoto dei fratelli Cohen.

 

Racconti: Massive Darkness | 02 Lug 2020 | MarcoF
08 - Sotto una volta in frantumi

NO! … Non aprire nessuna porta, non possiamo permetterci di perdere tempo.

 

 

Storia e Militaria | 01 Lug 2020 | Fangorn
Wojtek: Un orso divenuto soldato

Un viaggio iniziato nella lontana Persia e concluso molti anni dopo in Scozia. È la straordinaria storia di Wojtek, l’orso bruno che partecipò, insieme ai soldati polacchi, alla liberazione d’Italia.

 

 

Libri: Le Recensioni | 30 Giu 2020 | Il Cobra
Banda Di Fratelli

Sicuramente tutti avrete sentito parlare di Band Of Brothers, la serie dedicata ai para' impiegati sul fronte europeo. Beh, e' la fedele trasposizione di questo libro.

 

Animazione: Le Recensioni | 29 Giu 2020 | MarcoF
The Hollow - Stagione 2

La seconda stagione di The Hollow non è all’altezza della prima, anche se c’è qualche spunto buono.

 

Giochi da Tavolo: Gli Approfondimenti | 01 Ott 2000 | Macros
GDR: I 5 sensi

Tante volte si è detto che giocare a un gioco di ruolo è come girare un film dalla trama solo parzialmente determinata, ma alla fine questo accostamento non è neanche tanto vero poiché un film, per quanto ben girato, non può comunicare che due input sensoriali: la vista e l’udito.

 

Musica: Jukebox | 27 Giu 2020 | Tech-Priest
Frozen Crown - In The Dark

Arrivati al secondo disco, i milanesi Frozen Crown si dimostrano capaci di spiccare in un genere ultra-inflazionato. Sembra proprio che questi ragazzi abbiano una marcia in più.

 

Videogiochi: Le Recensioni | 26 Giu 2020 | Il Cobra
Iwo: Bloodbath In The Bonins

La battaglia di Iwo Jima e' stata una delle piu' sanguinose del teatro Giapponese; ma questo wargame non ne rende degnamente memoria.

 

Racconti: Massive Darkness | 25 Giu 2020 | MarcoF
07 - Il Labirinto Fantasma

Rivivere la prima grande avventura dei Portatori di Luce è stato concesso solo a loro che sono stati chiamati i Cinque.

 

Giochi da Tavolo: Gli Approfondimenti | 18 Set 2000 | Macros
Guano di pipistrello (de rerum magica)

"Era una giornata calda e luminosa sulle colline del Beladan, e un cavaliere solitario si stagliava sulla cima del Colle Vino, così chiamato per le coltivazioni di vite sul lato est."

 

 

Societa' | 23 Giu 2020 | Il Cobra
Il virus fuggito da un mercato militare cinese

Difficilmente riusciremo mai a sapere la verita' sull'origine del Covid-19; ma i dubbi sulla sua creazione in laboratorio sono fortissimi.

 

 

ban49