Si conclude la rassegna sui nostri giochi preferiti con i consigli del nostro Tech-Priest! Buon gioco!!

 

MerryChristmas SuperMario

20 Marvel La Grande Alleanza (2006)

Azione con visuale isometrica. A volte la giocabilità risulta un po' stucchevole, ma in generale è un tripudio di gioia e soddisfazione per gli amanti della Marvel impazienti di entrare in azione con i propri personaggi preferiti (anche se non mi hanno messo il Punitore...).

 

19 Another World (1991)

Un platform che ha fatto storia! Anche qui ci sono momenti un po' frustranti a causa del sistema di controllo (siamo pur sempre nel 1991...), ma le atmosfere e l'ambientazione sono fantastiche.

 

18 Eye Of The Beholder (1 e 2) (1990 e 1991)

Chi ama i giochi di ruolo non può non amare queste due avventure. Di solito non mi piacciono i gdr in forma di videogioco ma qui si sente tutta l'essenza del vero, vecchio, classico Dungeons & Dragons.

 

20190102 vg beholder

 

17 Titan Quest (2006)

Avventura/gioco di ruolo isometrico. Splendidi scenari, giocabilità semplice e immediata. E poi che goduria accumulare e selezionare tutti quegli oggetti, migliorare le abilità, potenziare il personaggio...

 

16 Return To Castle Wolfenstein (2001)

Si rovina un po' nel momento in cui arrivano i non morti, ma per il resto è uno degli FPS che ho più apprezzato in ambito Seconda Guerra Mondiale. Godibilissimo.

 

15 Painkiller (2004)

Il vero erede di Doom e Doom 2! Uno spara-spara-ammazza-ammazza linearissimo, ma atmosfere e scenari sono strepitosi e anche il design di molti dei nemici è eccezionale!

 

14 Quadriga (2014)

Un gioco di corse a turni con le quadrighe nei circhi in epoca antica Roma? Sì... geniale! Corse singole o campagna intera, sistema di gioco ottimo. Ho scritto agli sviluppatori per chiedere di farmene uno uguale anche a tema Formula 1!

 

13 Street Fighter II Champion Edition (1992)

L'unico coin-op della lista e non credo abbia bisogno di presentazioni.
È parte della mia infanzia. Anche dopo anni e anni continuo a giocarci e non mi stanca mai!

 

12 Syberia (1 e 2) (2002 e 2004)

Un capolavoro dell'avventura grafica. Poco altro da dire. La storia è appassionante e gli scenari sono da sogno... un piacere anche solo da ammirare.

 

20190102 vg syberia

 

11 Warlords 2 e 4 (1993 e 2003)

Non sono per niente un fan dei giochi di strategia, ma quando sono così semplici, a turni, immediati e pieni di fascino non posso resistere nemmeno io. Fantasy in una delle sue forme più classiche.

 

10 Doom (1993)

C'è davvero bisogno di scrivere qualcosa?

 

9 Need For Speed High Stakes (1999)

Questo gioco di corse ha tutto: tornei a punti, giocabilità ottima (fondamentale per questo tipo di giochi), splendidi modelli di macchine, difficoltà crescente equilibrata, sistema di danni calibrato per non essere troppo frustrante. E poi, anche qui... che scenari! A volte faccio una corsa solo per ammirare il paesaggio...

 

8 Gray Matter (2010)

Prima la migliore avventura grafica era Syberia, poi è arrivata Gray Matter. Come sopra ma tutto meglio e anche più equilibrata nella difficoltà. Splendidi personaggi e bellissima colonna sonora. Alcuni brani sono finiti nel mio lettore. Amore.

 

7 NHL 2004 (2003)

Il miglior gioco di Hockey su ghiaccio. Quello che fa la differenza, ed è presente solo in questa edizione, è un sistema per dare handicap o vantaggio alle squadre in modo da rendere la difficoltà sempre equilibrata al punto giusto. Le altre versioni dopo un po' di pratica diventavano sempre troppo facili.

 

6 Worms Reloaded (2010)

Demenziale, divertentissimo, giocabilissimo, visivamente delizioso, altamente personalizzabile, completo. L'ideale per esilaranti partite tra amici. Che dopo non saranno più amici...

 

5 Master Of Orion (1993)

Vale lo stesso discorso sugli strategici fatto per Warlords, solo che qui si colonizza lo spazio. Appassionante creare il proprio impero, negoziare con le altre razze, sviluppare le tecnologie e la propria flotta, far crescere la produttività e le difese dei propri pianeti. Il tutto mantenendo una grande semplicità di gioco.

 

20190102 vg Orion

 

4 Assassin's Creed (1-6) (2007-2013)

Giudico solo i primi 6 perchè sono quelli che ho giocato. Non mi piace molto la trama, ma giocare ad Assassin's Creed vuol dire entrare in un altro mondo. Intrigo, enigmi, azione, sotterfugio e uccisioni di precisione ma anche combattimenti furiosi e gestione degli affari. Le riproduzioni delle città e dei monumenti sono spettacolari. È un piacere aggirarsi per Venezia, Firenze, Roma e Costantinopoli a cavallo tra il 1400 e il 1500.

 

20190102 vg Assassin

 

3 Warhammer 40.000 Space Marine (2011)

Imperdibile per chi ama l'universo di Warhammer 40,000. Un gioco d'azione in terza persona piuttosto lineare ma molto appassionante. Controlli ottimi e combattimenti coinvolgenti. Le monumentali ambientazioni ti fanno immergere pienamente nell'oscuro futuro gotico in cui c'è soltanto guerra!

 

20190102 vg Space Marine

 

2 Child Of Light (2014)

Un meraviglioso platform con elementi puzzle e combattimenti gestiti a turni. Uno dei migliori sistemi di gioco mai provati. Bellissima la storia e tutti i personaggi. Paesaggi e scenari sono un sogno grazie anche alla grafica che fa apparire tutto come un dipinto ad acquerelli. Commovente.

 

20190102 vg Child

 

1 Commandos (Serie) (1998-2003)

Il sistema di gioco di questa serie ha fatto scuola. Non è strategia, è puro ragionamento. Missioni di infiltrazione e sabotaggio nella Seconda Guerra Mondiale da compiere senza essere visti e sentiti. Si possono elaborare ogni volta diversi metodi per giungere allo scopo. Controlli combinati tastiera/mouse di facile utilizzo. Ambientazioni ed eventi storici ricostruiti in modo sublime. Lo rigiocherò finchè avrò vita!

 

20190102 vg Commando

 

 

ban49