Thrive: Heavy Lies The Crown vuole aggiungere una componente guerresca ed una narrativa per emergere in un genere probabilmente stantio ed inflazionato.
Il panorama dei giochi di colonie è veramente ricchissimo e l’offerta è probabilmente superiore alla domanda. Dai tempi di Banished i titoli che si sono succeduti, offrendo sostanzialmente solo varianti dello stesso gameplay, sono innumerevoli.
Thrive: Heavy Lies The Crown è un titolo che cerca di ritagliarsi una nicchia in questo settore già affollato, ed abbiamo avuto modo di provarne una versione beta. Il gioco è fondamentalmente un simulatore di colonie dei più classici, ma allo stile tradizionale aggiunge un paio di componenti in grado forse di concedergli un’unicità nel suo genere.
Esiste un’importante componente legata alla narrativa: c’è una storia di fondo che ci permette di legare gli eventi che si susseguiranno durante la partita. Si promette che le scelte fatte dal giocatore saranno in grado di modificare in modo importante la reazione delle comunità nostre vicine gestite dal computer e di plasmare una società dai tratti sociali ben identificabili.
L’altra importante componente sarà quella diplomatica e legata al combattimento. Potremo infatti schierare piccoli eserciti e comandare direttamente i nostri singoli soldati; qualcosa che espande lo scopo dei simulatori di colonie classici, avvicinando Thrive: Heavy Lies The Crown anche agli RTS.
Il gioco di Zugalu Entertainment, distribuito da PlaySide Publishing, è ancora in uno stato acerbo, com’è ovvio che sia per un titolo in beta, ma quanto visto lascia ben sperare per il futuro.
Con la data di rilascio prevista genericamente per il 2024, c’è solo da restare in attesa di sviluppi per poter valutare più approfonditamente il titolo. Thrive: Heavy Lies The Crown potrebbe essere una discreta sorpresa.