Il leggendario Goldrake torna con una nuova serie TV e con un nuovo fumetto, riaccendendo la passione per il robot simbolo degli anni Settanta.
Il celebre anime Goldrake torna sulla Rai, riportando in prima serata le avventure del principe Actarus (originariamente Duke) e del suo robot Goldrake. La nuova serie, intitolata Goldrake U (titolo originale Grendizer U), sarà trasmessa dal 6 gennaio su Rai 2 ed è un reboot della celebre serie UFO Robot Goldrake, basata sul manga di Go Nagai.
Presentata in anteprima a Lucca Comics & Games 2024, la serie riprende la storia dopo l’attacco delle forze di Vega al pianeta Fleed. Il principe, fuggito sulla Terra, viene accolto dal dottor Procton e supportato dal pilota Alcor. Man mano che si adatta alla nuova vita, Duke collabora con Procton per indagare su strani fenomeni che lo costringeranno a riattivare Goldrake per difendere la Terra dai nemici.
Già trasmessa in Giappone a luglio 2024, la serie ha suscitato reazioni contrastanti sia in patria che sul web, mentre in Italia, Arabia Saudita e Francia continua invece la sua tradizione di grande successo, creando altissime aspettative nei fan nostalgici.
Oltre al ritorno in TV, Goldrake ha trovato nuova vita anche nel mondo del fumetto grazie ad Edizioni BD. Il 6 novembre è stato infatti pubblicato un volume auto-conclusivo intitolato Goldrake, realizzato da un team di fumettisti francesi. Questo fumetto propone un seguito, ambientato a trent’anni di distanza, della popolare saga di Go Nagai, aggiungendo un capitolo inedito al ciclo sui grandi robot.