J-POP Manga pubblicherà il manga di Initial D, un’opera sullo street racing uscita nel 1995 e che non ha avuto il giusto risalto in Italia.
Il più grande manga sullo street racing arriva anche in Italia grazie a J-POP Manga! Bisogna aspettare ancora pochi mesi, indicativamente la primavera 2023, per poter finalmente leggere la famosa opera di Shuichi Shigeno che ha riscosso tanto successo.
Initial D è stato pubblicato in Giappone nel 1995 e racconta la storia del giovane diciottenne Takumi Fujiwar che aiuta suo padre Bunta con le consegne. Tutte le mattine, da molto prima di prendere la patente, corre con la macchina sulle strade di montagna per consegnare il tofu all’albergo locale. Il padre ha scelto di addestrarlo a sua insaputa imponendo al figlio di guidare la macchina in determinate condizioni, come quella di portare con se un bicchiere colmo senza versare neanche una goccia d’acqua.
Takumi si è totalmente disinnamorato della guida, la trova noiosa a causa degli obblighi che il padre gli ha imposto, e non capisce l’entusiasmo dei suoi coetanei nell’ottenere la patente e nel guidare per la prima volta una macchina. Il ragazzo però si farà coinvolgere nel mondo dello street racing e ritroverà la passione dimostrandosi un asso delle corse.
In Italia è arrivata solo una piccola parte del lavoro di Shuichi Shigeno grazie alla Shin Vision che acquistò i diritti dell’anime e pubblicò i DVD delle prime dodici puntate. Purtroppo la sfortunata casa bolognese è fallita prima di concludere l’opera e in Italia Initial D, da tutti ritenuta l’opera sullo street racing più interessante del panorama fumettistico giapponese, non si è affermata come avrebbe dovuto.
Nel settembre 2017 è anche uscito il sequel della serie, intitolato MF GHOST, che riprende da dove Initial D si è concluso. Speriamo quindi che J-POP Manga completi lo sforzo e ci proponga anche questo secondo lavoro.