Tempo fa titolavo: “Dalla Cina con furore”; ora posso affermare che sono stato uno stupido a prendere in giro questa meravigliosa web novel.
Ci sono prodotti che riescono ad imporsi velocemente sul mercato ed altri che hanno bisogno di più tempo. Così come avevo previsto ampiamente il successo di Solo Leveling, manga coreano che è da poco edito anche in Italia, credo di averci visto lungo anche su Tales Of Demons And Gods, opera cinese che è diventata molto apprezzata nel panorama delle web novel.
Ho già parlato di questo prodotto con la mia prima recensione, ma ora è giunto il momento di un approfondimento doveroso perché credo proprio che quest’opera sia il prodotto di punta della produzione cinese in tema fantasy. Tales Of Demons And Gods ha il vantaggio di trasportare il lettore in un mondo differente dai soliti canoni che si trovano nelle letture cui siamo abituati. Questa è la prima impressione che balza subito agli occhi, ma è solo la punta dell’iceberg.
La familiarità ed il rispetto con cui i personaggi interagiscono hanno un sapore antico contrastato nella trama da espedienti più moderni e frizzanti; la descrizione di usi e costumi, oltre che a quella degli spiriti e delle creature, hanno un sapore millenario. L’energia che fluisce dentro i protagonisti, coltivata come se fosse un essere vivente che risiede nell’anima dei personaggi, sa di poetico. L’uso del flusso spirituale non è una novità, ma il modo in cui viene approcciato tutto il sistema ha radici profonde nella tradizione cinese. È interessante notare come per noi occidentali sia invece una bella novità che ci lascia buoni spunti su cui riflettere.
I combattimenti, pregni di arti marziali e flussi spirituali che si materializzano in attacchi elementali o energetici, svolgono una buona funzione d’intermezzo nelle trame. L’inizio della storia potrebbe fuorviare il lettore, ma è solo un artifizio letterario usato bene. Il nostro protagonista si risveglia nel suo corpo da ragazzo; la sua vita era stata lunga e perigliosa ed era terminata con un’atroce morte per mano del suo acerrimo nemico. Grazie ad un incantesimo trovato tra le pagine perdute del Libro del Tempo, ora Nei Li ha una nuova possibilità: conosce il suo futuro e può cambiarlo. Questo vantaggio, che il nostro protagonista ha accumulato nella sua vita precedente, durerà relativamente poco perché, cambiando la storia, cambiano anche gli eventi futuri.
L’autore crea un mondo particolare in cui muove i suoi attori: non esiste un’unica terra, ma diversi mondi paralleli collegati tra loro, che possono essere anche molto differenti tra loro. Realtà parallele collegate tramite squarci nel tessuto dello spazio; piccole sfere o immensi territori in cui l’uomo non è la sola razza sensiente. Creature demoniache o angeliche vivono le une accanto alle altre, ma la struttura principale della società di questi mondi è sempre la famiglia.
Immagino che la vostra mente sia andata subito alla nostra idea di famiglia occidentale, ma la famiglia qui descritta è più simile ad una casata medioevale con alfieri e vassalli che si legano tra loro tramite patti d’onore o di sangue. Ecco perché troveremo molto spesso personaggi che si avvicinano a Nei Li solo per ottenere la promessa di unirsi alla famiglia di Tizio o di Caio. Tales Of Demons And Gods ha una componente politica e strategica non indifferente basata proprio sulle relazioni tra grandi nuclei famigliari: odi e rancori tra due esponenti di famiglie diverse possono portare anche a guerre sanguinose che è meglio evitare.
Il mondo natale di Nei Li sembrava vasto e sconfinato, ma si è rivelato essere tutt’altro. Il nostro protagonista ci racconta frammenti del viaggio fatto nella precedente vita e tutto ci fa pensare che sia una terra enorme ed inesplorata, ma quando viene chiamato “Piccolo Mondo” da potenti esseri elevati spiritualmente al grado di divinità, i nostri parametri di riferimento si disperdono come sabbia al vento. Questo sistema di spostare i limiti oltre livelli che noi percepiamo irraggiungibili è una prerogativa di Tales Of Demons And Gods.
Sentendo parlare di livelli leggendari a chi di voi non viene in mente il top da poter raggiungere? Oggi si parla di livelli semidivini usati come base per raggiungere un grado di potere ancora superiore. Una crescita così esponenziale mi ha lasciato sempre molto stupito, principalmente perché i protagonisti sono già capaci di radere al suolo intere città con la forza d’urto di uno dei loro attacchi.
Tales Of Demons And Gods è in costante evoluzione e non è prevedibile dove arriverà la storia con questi presupposti. È vero che Nei Li non è ancora giunto al potenziale che aveva raggiunto nella vita precedente, ma ha già ottenuto un aumento considerevole di potere per la sua giovane età. L’evoluzione di questa storia è davvero incontrollata, ma molto piacevole perché continua a sorprendere ad ogni capitolo.