Ecosia – un browser ecologico

Come aiutare a piantare alberi rimanendo seduti e senza sborsare un solo centesimo!

 

20181212 ecosia1

 

Visti i tempi che corrono, con il sempre più pressante fenomeno del surriscaldamento e tutti i problemi che ne derivano, fare qualcosa nel nostro piccolo, in maniera gratuita e senza perderci tempo, potrebbe portare a dei risultati. L’unione fa la forza, è il caso dirlo quando si parla di Ecosia. Cos’è? Un browser, simile a Google Chrome, ma i ricavati che avanzano dal pagamento di tasse stipendi etc… Vanno tutti in progetti di riforestazione. Lo fanno in maniera “personale” e autonoma, senza fare delle semplici donazioni che finiscono chissà dove (il cosidetto “Greenwashing”). La trasparenza assicurata dall’azienda tedesca avviene tramite la regolare pubblicazione di foto, video e aggiornamenti del loro lavoro di riforestazione;  inoltre sul loro sito vengono regolarmente mostrate le ripartizoni delle entrate.

 

20181212 ecosia2

Esempio mensile di ripartizione e utilizzo del denaro che trovate sul sito.

 

Sono in prima linea in molte zone dell’Africa (e non solo) rese inospitali dal cambiamento climatico e dalla deforestazione dell’uomo, che non offrono più un sostentamento alla popolazione autoctona. Ultimamente si sono impegnati anche in Spagna (collaborando con un’associazione di agricoltori) dove è sempre più problematico l’impoverimento del suolo coltivabile a causa della desertificazione, e stanno progettando anche interventi in America nelle foreste maggiormente colpite dagli incendi. Infine non solo ripiantano, ma proteggono anche (o ci provano). È il caso ad esempio della foresta di Hambach in Germania che alcuni mesi fa hanno tentato di comprare per evitarne l’abbattimento (metteva infatti le radici su un giacimento minerario).

Insomma come avete letto è sicuramente la maniera migliore per impiegare i soldi delle pubblicità sul web, e a noi utenti non cambia nulla. Il browser funziona bene ed è veloce. In alto a destra è presente un simpatico contatore che segna il numero di  alberi che con le vostre ricerche finanziate. Inoltre protegge anche i vostri dati (senza venderli). È disponibile una pagina sul loro sito dove spiegano i servizi che offrono in tal senso e sul browser c’è tutta una sezione personalizzabile su questo argomento.

 

20181212 ecosia3

Schermata del Browser

 

Ecosia è scaricabile come app per cellulare e come estensione nei browser pc. E consiglio di visionare la pagina Facebook per tenersi aggiornati sui progressi a cui contribuisci!

Piccola chicca (ma neanche tanto) prima di lasciarvi… se Ecosia fosse utilizzato da un numero di utenti pari a quelli che usano Google potrebbe teoricamente risolvere la deforestazione nel mondo! Questi sono ovviamente numeri teorici, ma rendono bene l’idea della portata del contributo che gratuitamente puoi dare. Dipende solo da te!

Per condividere questo articolo: