Due serie per raccontare la Guerra Di Un Anno

La Guerra Di Un Anno non è solo Gundam: è composta anche dalle storie di Mobile Suit Gundam 0080 e The 08th MS Team.

 

 

 

Sono finalmente disponibili in streaming su Prime Video due tra le serie più interessanti ambientate durante il primo periodo della stupenda saga di Gundam e proprio durante il grande conflitto denominato la Guerra Di Un Anno. Il pilota del Mobile Suit Bianco, Peter Rei (o per chi preferisce la versione originale Amuro Ray), è il fulcro attorno a cui ruotano gli avvenimenti più importanti della guerra, ma ci sono molteplici eventi che hanno influenzato questo periodo dell’Universal Century. In particolare due serie raccontano, in modo differente, alcuni eventi particolarmente interessanti: stiamo parlando di Mobile Suit Gundam 0080: La Guerra In Tasca e di Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team.

 

 

Mobile Suit Gundam 0080: La Guerra In Tasca è una miniserie composta da soli sei episodi e realizzata per celebrare il decimo anniversario della prima serie Mobile Suit Gundam uscita nel 1979. Questo progetto è il primo che torna a parlare della Guerra Di Un Anno presentando nuovi ed accattivanti mecha designs, disegni più curati ed animazioni migliorate. Nelle ultime due settimane di guerra Zeon lancia la disperata operazione denominata “Rubicone”: un ristretto gruppo di soldati scelti tenta di distruggere il prototipo di un nuovo mobile suit federale, l’RX-78 NT1 Gundam soprannominato “Alex”, che è nascosto sulla colonia neutrale di Riah. La storia, come nella prima serie, non crea una netta distinzione tra buoni e cattivi, ma concentra tutta la sua attenzione sulla follia della guerra.

 

 

Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team è una serie composta da dodici episodi, un mediometraggio animato e un corto di dieci minuti realizzato diversi anni dopo la conclusione del progetto. La prematura scomparsa del regista Takeyuki Kanda, a cui era stata affidata la realizzazione, ha bloccato la produzione dopo i primi due episodi, per poi essere ripresa in un secondo momento dal nuovo regista Umanosuke Iida. L’inaspettato successo ha poi convinto i produttori a realizzare il mediometraggio ed infine il piccolo corto di dieci minuti. Il fulcro di questo progetto ruota attorno ad una storia d’amore tra il giovane tenente federale Shiro Amada, messo a capo dell’ottavo Plotone Mobile Suit, e l’affascinante pilota di Zaku Inah Sakhalin. L’obiettivo del commando terrestre è quello di scovare la base in cui Zeon sta sperimentando il nuovo terribile mobile armor Apsalus dove invece è di stanza la nostra protagonista femminile. Insomma una storia d’amore che approfondisce ulteriormente l’insensata follia della guerra.

Per condividere questo articolo: