Dark And Deep è un horror artistico

Dalla mente di un architetto appassionato di arte e cinema, arriva un titolo dalla forte impronta autoriale che vorrebbe discostarsi dall’attuale moda dei giochi horror.

 

 

Dopo il successo ottenuto al PAX East di marzo 2024, dove la sua artigianale storia del terrore ha conquistato il pubblico, lo sviluppatore indipendente Here Below ha partecipato allo Steam Next Fest facendoci provare la demo del suono nuovo gioco, Dark And Deep, che arriverà ufficialmente su Steam ad agosto 2024. Here Below è una casa di sviluppo fondata nel 2020 e condotta da un unico sviluppatore, Walter Woods, la cui missione è quella di portare giochi dall’estetica audace e meccaniche di gioco che lui stesso definisce “significative”.
Dark and Deep si distacca dai cliché dell’horror convenzionale, evitando i jump scare (i salti sulla sedia) a favore di un’esperienza fortemente atmosferica e surreale. Le illustrazioni e i modelli di gioco sono ispirati alle opere del leggendario artista dell’ottocento Gustave Doré, aggiungendo un livello di profondità visiva e bellezza inquietante che lo distingue dagli altri titoli del genere.

 

 

I giocatori vestiranno i panni di Samuel Judge, un mediocre impiegato IT e fan numero uno del podcast cospirazionista omonimo al gioco, Dark And Deep. Stanco della sua vita monotona e desideroso di opportunità migliori, Samuel tenta di frodare la società per cui lavora, ma viene rapidamente coinvolto in una cospirazione paranormale che sconvolge tutta la sua vita. Ritrovandosi in un misterioso altro mondo e braccato da orrori indicibili che infestano questa nuova realtà, Samuel dovrà utilizzare delle cornici magiche per rivelare gli oscuri nemici che lo perseguitano e sfruttare il potere di antiche macchine soprannaturali per navigare nell’oscurità. Tramite visioni oniriche, fenomeni inspiegabili e frammenti del suo podcast preferito, riscoprirà i segreti sul proprio passato, costringendosi a confrontarsi con domande inquietanti su cosa sia reale e cosa sia frutto della fantasia.

 

 

Il percorso di Walter Woods verso lo sviluppo di videogiochi è stato atipico. Ha iniziato la sua carriera come architetto, ma alla fine ha trovato irresistibile la libertà di creare mondi virtuali e si è spostato verso il mondo del game development. Oggi, dopo dieci anni di esperienza come sviluppatore a contratto, un titolo già pubblicato su Steam e una cattedra universitaria, Woods sta lavorando a Dark And Deep; un gioco horror dalla forte impronta autoriale, che si avvale di un processo artistico unico sviluppato grazie alle conoscenze di storia dell’arte e sviluppo di videogiochi del suo creatore.

Per condividere questo articolo: