Dakar Desert Rally rimuove la limitazione dell’ottavo posto

Il gioco di Saber corregge il più grande difetto di design ed aggiunge 35 nuove tappe; ora Dakar Desert Rally è un contendente formidabile.

 

 

Abbiamo detto la nostra su Dakar Desert Rally ai primi di novembre: un gioco potenzialmente ottimo ma azzoppato da alcune scelte di design decisamente rivedibili, su tutte quelle di obbligarci ad arrivare fra i primi otto di ogni tappa per poter continuare la corsa. Una scelta che ci ha lasciato molto perplessi, ma che evidentemente Saber ha deciso di riconsiderare.

 

 

Con l’ultima patch (e ne è già stata annunciata un’altra), questa limitazione è stata rimossa dalle modalità Professional e Simulation. Finalmente avremo la possibilità di perderci e cercare di trovare nuovamente la rotta giusta senza sapere fin dall’inizio che dovremo ripetere l’intera tappa, o scalare la classifica generale dopo una tappa disastrosa.
Altra ottima notizia è che la fisica del controsterzo è stata migliorata, ed ora dando gas mentre sbandiamo il veicolo reagisce in modo coerente anche sui terreni sabbiosi.

Per il discorso multiplayer è stato implementato il crossplay fra Steam ed Epic, mentre Saber assicura di aver raffinato la voce del navigatore, migliorando la tempistica e la precisione della lettura delle note del roadbook. Ad essere onesti non abbiamo notato differenze, ma sicuramente il lavoro deve essere stato fatto su tracciati diversi da quelli sui quali abbiamo corso dopo l’arrivo della patch.

 

 

Rimangono ancora irrisolti i problemi di facilità di navigazione nelle modalità non simulative (indicare dove si trova il prossimo checkpoint a due chilometri di distanza è davvero troppo) ed alcuni aspetti minori, ma complessivamente Dakar Desert Rally ha fatto passi da gigante dal giorno della sua uscita, e per questo abbiamo aggiornato la nostra recensione. Ora vale sicuramente la pena di essere giocato, considerando anche la mole di tappe che sono state rilasciate gratuitamente di recente.

Per condividere questo articolo: