Caravan Sandwitch: una rilassante avventura videoludica

Un’avventura ambientata in una Provenza post-apocalittica? Plane Toast ci porta in un’inaspettata ambientazione sci-fi a bordo di un furgone super tecnologico.

 

 

Caravan SandWitch è il nuovo gioco dello studio indipendente Plane Toast, e si tratta di un’avventura narrativa in stile “cozy” (rilassante) che unisce l’esplorazione a una storia appassionante ambientata in un mondo unico e suggestivo. Il titolo è pronto al debutto su PC, PlayStation 5 e Nintendo Switch nel corso del 2024.

Plane Toast è un piccolo team di sviluppo con sede in Provenza, nel sud della Francia. I ragazzi del team, ispirati dai paesaggi della loro infanzia, hanno creato Cigalo, un mondo che ricorda la Provenza con un tocco fantascientifico. In questo scenario post-apocalittico ma pieno di speranza, i giocatori vestiranno i panni di un personaggio alla ricerca della sorella scomparsa. A bordo di un furgone personalizzabile, ci si potrà immergere in un mondo semi-aperto ricco di scorci da esplorare e personaggi con cui interagire.

 

 

Caravan SandWitch punta molto sull’inclusività e sulla comunità. Durante il viaggio si incontreranno diverse razze come i Reinetos (gli antichi abitanti di Cigalo), i robot abbandonati dopo lo sfruttamento del pianeta, e gli ultimi umani rimasti dopo l’abbandono di questa pseudo Terra. In questo contesto multiculturale, l’obiettivo sarà quello di aiutare gli altri e contribuire al benessere della comunità, imparando a vivere in armonia nonostante le difficoltà ambientali.
Il gioco toccherà infatti anche tematiche legate all’ecologia e alle conseguenze dello sfruttamento eccessivo delle risorse. Cigalo è un pianeta che un tempo era verdeggiante che è diventato desertico a causa delle attività umane; attraverso il viaggio del protagonista, potremo scoprire l’impatto che abbiamo avuto sul pianeta e l’importanza di costruire un futuro più sostenibile.

 

 

Caravan Sandwitch non prevede combattimenti, morte o timer stressanti. L’esperienza di gioco è pensata per essere rilassante e riflessiva, invitando il giocatore a godersi l’esplorazione e la scoperta. Sarà possibile scendere dal proprio van per esplorare a piedi i meravigliosi paesaggi, personalizzare il mezzo e interagire con i personaggi che si incontreranno lungo il cammino.
Plane Toast ha dedicato particolare attenzione all’accessibilità, in modo che chiunque possa godersi l’avventura; inoltre, la sceneggiatura è stata scritta con l’obiettivo di rappresentare una comunità reale e inclusiva.

Caravan SandWitch vuole puntare ad un’esperienza videoludica che unisca il fascino dell’esplorazione a una storia emozionante, per promuovere importanti tematiche attuali; non resta che attendere la sua uscita prevista entro la fine dell’anno per immergersi in questa curiosa versione alternativa della Provenza francese.

Per condividere questo articolo: