Capolavori senza età: L’Eternauta

L’Eternauta, il primo lavoro fantascientifico a fumetti dell’America Latina, torna a disposizione del pubblico italiano con una nuova edizione restaurata; ma le sorprese non finiscono qui.

 

 

L’opera fantascientifica scritta da Héctor Germán Oesterheld e disegnata da Francisco Solano Lòpez torna finalmente in Italia, grazie ad una nuova edizione uscita l’11 aprile e curata da Panini Comics. Sono trascorsi oltre sessant’anni dall’uscita di questo strepitoso fumetto e quasi ventiquattro da quando la nostra redazione ha scritto la recensione di quest’opera, ma L’Eternauta non ha mai smesso di essere quel capolavoro fantascientifico che ha ispirato generazioni di appassionati.

La bellezza eterna di questa storia, il tratto maturo e ipnotico dei disegni, l’incalzare della trama e l’ansia derivata dagli eventi narrati regalano al lettore impareggiabili sensazioni; è impossibile quindi non classificare L’Eternauta come un capolavoro assoluto.
L’opera di Héctor Germán Oesterheld e Francisco Solano Lòpez è sicuramente meritevole di essere letta almeno una volta nella vita e, per chi ama questo immenso lavoro, diviene quasi un obbligo farlo conoscere alle nuove generazioni. Come ultima gradita sorpresa, la Panini ha annunciato anche che nella seconda metà dell’anno uscirà anche L’Eternauta: Il Ritorno, sequel del primo volume nonché ultima opera di Oesterheld.

Per condividere questo articolo: