Frogwares, dopo essere rientrata in possesso dei diritti del suo titolo più famoso, ha annunciato la produzione di un seguito che si preannuncia molto atteso.
Frogwares è una software house ucraina che negli ultimi anni non se l’è passata benissimo, e non solo per la guerra. The Sinking City, il suo titolo di punta, uscito nell’ormai lontano 2019, è stato al centro di una spiacevole vicissitudine giudiziaria fra gli stessi sviluppatori e Nacon, il publisher che ne deteneva i diritti di vendita. Ad inizio 2024, Frogwares ha diramato un comunicato stampa nel quale informava di essere rientrata in pieno possesso del gioco, nel frattempo supportato soltanto nella versione acquistabile sul sito degli sviluppatori.
Ora che la vicenda si è chiusa ed il gioco è disponibile anche sulle piattaforme digitali nella sua forma completa ed aggiornata, Frogwares rivolge il suo sguardo al futuro; con l’annuncio dello sviluppo di The Sinking City 2, la saga fortemente ispirata ai magistrali racconti dell’orrore di H.P. Lovecraft vede lo stile di gioco passare dalla classica impostazione delle avventure di investigazione ad un vero e proprio gioco d’azione dove, sebbene si debba continuare ad esplorare e mettere in relazione le scoperte, gli elementi survival horror e di combattimento sono centrali.
Ambientato nell’iconica Arkham degli anni ’20, The Sinking City 2 ci vuole mettere alla prova con una linea narrativa dove il bene e il male non sono così distinti, con creature mutanti che ci incalzano e la difficoltà di avere un inventario realistico che ci impedirà di portare con noi tutto quel che troviamo in giro (già mi immagino a spendere ore nel decidere cosa buttare…).
Frogwares, che in parallelo sviluppa una lunga e solida serie di videogiochi ispirati a Sherlock Holmes, ha lanciato un Kickstarter per assicurarsi tramite i videogiocatori di non incorrere nuovamente in problemi con qualche publisher e per avere dei fondi utilizzabili anche in questo periodo travagliato per l’Ucraina.
Chi volesse supportare lo sviluppo del gioco, può farlo qui.