Amori, esorcisti e demoni in Make The Exorcist Fall In Love

Make The Exorcist Fall In Love è una commedia soprannaturale che si diverte a giocare con l’amore, ma che non disdegna macchinazioni, brutalità e combattimenti.

 

 

Make The Exorcist Fall In Love, il cui primo numero è stato da poco rilasciato da Panini per il mercato italiano, ha attratto subito la nostra attenzione per il suo interessante contrasto tra amore e creature demoniache. Non vi fate però trarre in inganno dal titolo: sicuramente aiuta a capire quale è il genere di storia che verrà proposta, ma la vera natura di questo racconto sorprende con discreti colpi di scena.

Il manga ha come protagonista un giovanissimo esorcista che viene addestrato da alcuni esponenti della chiesa cattolica per sconfiggere il male. Il ragazzo, a cui non è stato dato un nome, ha subito molte violenze durante il suo periodo di formazione, tanto da aver deciso di seguire alla lettera le sacre scritture riportate sulla Bibbia arrivando persino a strapparsi un occhio durante il combattimento contro il demone della lussuria.

A pochi anni di distanza da quegli eventi, l’esorcista è cresciuto ed è diventato così forte da essere considerato dalla chiesa l’ultima vera speranza contro il maligno. Lo stesso Satana, che è confinato all’inferno, decide di agire e mettere alla prova il suo avversario facendo trapelare che l’artista Imuri Atsuki, autrice di una splendida mostra chiamata “La Galleria del Male”, sarà il suo prossimo bersaglio. Così il giovane prete diviene la guardia del corpo della solare ed espansiva ragazza.

 

 

La prima cosa che colpisce di questo manga è il giusto equilibrio ottenuto tra lo stile dell’artista Masuku Fukayama, che disegna dei personaggi sempre molto carini e graziosi, e la storia, scritta da Aruma Arima, che scorre leggera e divertente. Quello che però sorprende maggiormente è che questo equilibrio viene mantenuto anche nei momenti più concitati, malevoli e brutali. Infatti, nei passaggi in cui i diavoli scendono in campo tramutando l’ambiente circostante a loro piacimento, le due artiste si inseguono riuscendo a creare qualcosa di diabolicamente affascinante.

Make The Exorcist Fall In Love ha diversi elementi in comune con D.Gray-man, un altro manga dello stesso genere. Il protagonista di entrambe le storie è un ragazzino, esorcista, dai capelli bianchi e con un occhio danneggiato da precedenti conflitti. Le similitudini non finiscono qui, perché entrambi i ragazzi sono orfani, celano nei loro passati diversi misteri e vengono istruiti da maestri inclini a vizi carnali.

Il signor. Sacerdote, così ribattezzato dalla solare Imuri Atsuki, ha quindi una caratterizzazione molto simile a quella del suo alter ego Allen Walker, eppure le due storie sembrano condurre i protagonisti verso sentieri molto diversi; in particolar modo D.Gray-man, manga che ha iniziato la sua pubblicazione nel 2004, con il tempo ha perso un po’ di quella leggerezza iniziale che invece Make The Exorcist Fall In Love sembra voler conservare a tutti i costi.

Imuri Atsuki ha una personalità solare ed una positività contagiosa, pur mantenendo i tratti dell’artista un po’ scostante e volitiva. Quel che incuriosisce, invece, è il misterioso motivo per cui il diavolo l’ha scelta come bersaglio; motivo che una volta svelato mette sotto tutt’altra luce la bella ragazza. Aruma Arima prepara anche ottime caratterizzazioni per i diavoli maggiori e per gli esorcisti che verranno gradualmente inseriti nella storia.

 

 

La narrazione sembra avere costantemente due momenti cardine: il primo descrive la quotidianità placida e divertente, fatta di momenti anche imbarazzanti; il secondo irrompe violento con l’arrivo dei demoni maggiori e tuffa il lettore all’interno di riflessioni molto interessanti su come l’umanità è diventata schiava ed ubriaca di potere, brama, vizi, tentazioni, sesso, gola, ira e quant’altro vi venga in mente. Con lo scorrere dei capitoli la narrazione rivela tutto il suo potenziale svelando molteplici intrighi, non solo volti al fine di corrompere il signor. Sacerdote ma anche disseminando indizi interessanti sulle lotte di potere nella chiesa e negli inferi.

Come accennato in precedenza, i personaggi disegnati da Masuku Fukayama sembrano sempre molto carini e puliti, come anche gli ambienti e gli esterni che rappresenta nelle sue tavole. L’artista giapponese non disdegna neanche di utilizzare le caricature dei personaggi nelle vignette umoristiche, ma il meglio del suo lavoro arriva probabilmente quando il male scende in campo. Non ci troviamo al cospetto di disegni in netto contrasto con quanto visto fino a quel momento, ma si percepisce un chiaro intento nel voler rappresentare la follia demoniaca, la brutalità e la violenza in modo diverso e sicuramente non per forza disturbante.

Make The Exorcist Fall In Love è appena uscito in Italia ed è ancora ben lontano da vedere una fine concreta, quindi può ancora regalare diverse sorprese, svariati colpi di scena e soprattutto ancora molte riflessioni che risultano sempre piuttosto interessanti. Le due artiste Aruma Arima e Masuku Fukayama saranno capaci di mantenere il livello qualitativo dimostrato nei primi capitoli di questa storia?

Per condividere questo articolo: