La casa di sviluppo italiana Stormind Games collabora con la Paramount Picture per portare l’universo del successo cinematografico A Quiet Place in un videogioco.
Saber Interactive e la casa di sviluppo italiana Stormind Games hanno svelato il primo trailer narrativo di A Quiet Place: The Road Ahead, un gioco horror a giocatore singolo che uscirà entro la fine dell’anno su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Questo titolo è basato proprio sulla famosa saga cinematografica di Paramount Pictures e si propone di trasportare i giocatori in un mondo apocalittico ricco di pericoli e creature spaventose. Gli sviluppatori puntano a offrire un’esperienza non solo per i fan dei film di A Quiet Place, ma anche gli appassionati di giochi horror e avventure narrative, esplorando temi di paura e coraggio attraverso gli occhi di una giovane sopravvissuta.
A Quiet Place: The Road Ahead vede protagonisti Alex, una giovane studentessa universitaria affetta da asma, e il suo fidanzato Martin, i quali cercano di sopravvivere in un mondo devastato. I giocatori seguono il viaggio di Alex attraverso i resti di una civiltà ormai distrutta, in cerca di un rifugio sicuro per sé e la sua famiglia. Il gioco vuole catturare l’atmosfera di terrore e tensione che ha reso celebre la saga cinematografica, combinando il dramma umano con una narrativa coinvolgente.
Un po’ come in altri titoli del genere, l’approccio stealth sarà fondamentale: per coloro i quali non avessero visto il film, le creature malefiche di questo universo sono cieche e cacciano le loro prede utilizzando solo l’udito. In queste circostanze anche il minimo rumore può essere fatale; forse potremmo ritrovarci in una situazione come in The Last Of Us, solo che ogni nemico è un clicker (famigerato zombi capace di ecolocalizzare le prede).
Sarà altresì interessante vedere in quali aspetti A Quiet Place: The Road Ahead si differenzierà dai suoi rivali nel genere survival/horror e come sarà sviluppato il comparto sonoro. Nei film della Paramount Pictures, il suono era l’elemento centrale della vicenda; ogni rumore, ma soprattutto i silenzi, sono pieni di tensione e significato. In un videogioco, l’elemento sonoro oltre a risvegliare emozioni deve anche accompagnare il gameplay, quindi ci aspettiamo che questa componente sia ben progettata e, perchè no, riveli anche qualche sorpresa innovativa.