Vuoi scrivere sulla Tana Del Cobra? Stiamo selezionando nuovi redattori!

Mettiti in contatto con la nostra redazione ed inviaci un articolo di prova!

 

 

The Expanse

di MarcoF
Creato: 08 Novembre 2017

The Expanse è una serie televisiva che narra di una realtà sociale poco distante dalla nostra, proiettata in un futuro in cui l'uomo si espande per il sistema solare.

 

Terra e Luna sono sotto il controllo delle Nazioni Unite, Marte è stata colonizzata e sulla cintura di Asteroidi sono state realizzate delle stazioni per lo sfruttamento dei minerali.
I Coloni Marziani, terrestri nati e cresciuti su Marte, si sono ribellati alle Nazioni Unite creando una Repubblica Congressuale Marziana.
Quest'evento ha portato grosse tensioni tra Marte e la Terra, causando l'immediato blocco della terraformazione su Marte e la militarizzazione dell'intero pianeta.
I Centuriani, terrestri nati e cresciuti nella Fascia di Asteroidi, sono sfruttati dalla Terra che esige grandi quantità di risorse per mantenere i coloni; in più vengono anche tassati da Marte tramite il controllo delle rotte commerciali che passano intorno al pianeta rosso.
La tensione nella Fascia di Asteroidi è alta, i Centuriani sono divisi in tante fazioni ma provano ad unirsi sotto un unico vessillo: l'Outer Planets Alliance, che però è considerato, sia dalla Terra sia da Marte, come un gruppo di fanatici terroristi.

 

 

Grosse tensioni geopolitiche e un pesante degrado sociale fanno da cornice agli eventi che circondano la storia narrata in The Expanse.
Come per Il Trono di Spade, anche in questa serie abbiamo il piacere di seguire le storie di più personaggi che s'intrecciano tra loro, anche se la linea guida è legata alle imprese di un piccolo equipaggio che si è ritrovato coinvolto in un incidente politico-militare tra Marte e la Terra.
La cosa che maggiormente mi ha entusiasmato è stata la cura del dettaglio; lo studio di come la ridotta gravità influisce sui Marziani e sui Centuriani è accurato e ben riproposto.
Il livello di evoluzione tecnologica non è fantascientifico, ma è ponderato e ben equilibrato, nulla di eccessivamente fantasioso, tutte cose che sono state ipotizzate e che potranno essere realizzate in un futuro non troppo lontano.

 

 

La storia si evolve prendendo delle pieghe inaspettate, la solidità scientifica così curata incontra la Fantascienza vera e propria, generando un buon mix di situazioni, alcune dettate dalla logica, altre dettate dalla ricerca di stupire lo spettatore.
Le prime due stagioni si sono susseguite con lo stesso ritmo e con la stessa intensità, ora siamo in attesa della terza stagione che è già stata confermata.
Tirando le somme The Expanse è una serie importante, basata su solide strutture scientifiche e su un frizzante giro di fantascienza, è scorrevole e gradevole e condita con la giusta dose di svolte nella trama.

 

The Expanse, 2015

Voto: 7